Panzerotti senza lievito, ricetta semplice e gustosa

 Ciao a tutti! Oggi ti propongo questi panzerotti davvero deliziosi ripieni di verdure e formaggio. Ti mostrerò tre versioni: vegani, vegetariani e per tutti i gusti! L'impasto è croccante e delizioso, lo prepari senza lievito! Vieni con me in cucina e mettiamoci all'opera! ❤️ 

Ingredienti:

450g di farina 0

75g di olio evo

195g di acqua tiepida

9g di sale

1 melanzana

1 peperone

pomodori

cipolla

sale, pepe, basilico

prosciutto cotto

scamorza affumicata


Preparazione:

Metto la farina all'interno della terrina, aggiungo il sale, l'olio extravergine di oliva e l'acqua calda. Impasto per ottenere un panetto compatto, elastico e morbido. Lascio l’impasto nel contenitore, lo copro con un piattino e aspetto almeno 20 minuti. 

Mentre l’impasto sta riposano taglio la melanzana, la cipolla, i peperoni e i pomodori. Metto una padella sul fuoco con un filo di olio extravergine di oliva e ci aggiungo la cipolla, facendola cuocere per un minuto. Dopodiché metto la melanzana con un po’ di sale e la faccio andare per 5 minuti (se noti che manca un po’ d'olio aggiungine un giro perché la melanzana ne assorbe tanto).

Quando le melanzane avranno preso colore metto i peperoni e li faccio andare per 5 minuti. Una volta trascorsi aggiungo i pomodori ed aggiusto di sale e pepe. Inserisco del basilico tagliandolo a pezzetti con le mani e lascio andare il tutto ancora per 10-15 minuti. Una volta pronte metto le verdure in una terrina e le lascio freddare.

Divido l'impasto in pezzetti di circa 50 grammi ciascuno e formo dei panetti (con le dosi che ti ho dato ho ottenuto 13 panetti del peso di circa 55 grammi ciascuno), dopo li copro con un canovaccio. 

Metto la semola rimacinata sul piano di lavoro e stendo i panetti con il matterello facendoli ruotare per non fargli perdere la forma. Ottengo dei panetti dello spessore di 2mm (massimo 3mm) non superando i 16-17 cm di diametro.

Metto la padella sul fuoco con abbondante olio di semi, lo porto a temperatura e nel frattempo farcisco i calzoni mettendo un cucchiaio di ripieno in ogni calzone e sigillando, premo inizialmente con i polpastrelli ed in seguito con i rebbi di una forchetta. L'impasto è morbido e non sarà necessario spennellare con dell'acqua.

Per la versione tradizionale metto del prosciutto cotto, il cucchiaio di ripieno e la scamorza, per quella vegetariana la scamorza ed il ripieno mentre per dei calzoni vegani inserisco il ripieno di verdure.

Sistemo il panzerotto su un canovaccio pulito e quando l’olio sarà arrivato a temperatura inserisco i calzoni. Ne friggo due alla volta, in questo modo la temperatura dell’olio non si abbasserà.

(La sfoglia è molto sottile quindi basta una cottura di 1 minuto e mezzo per lato, ma ovviamente puoi regolarti con la doratura). 

Una volta pronti li sistemo su un tagliere o un vassoio rivestito con carta assorbente, aggiungo un pizzico di sale e i panzerotti senza lievito sono pronti per essere gustati!


di seguito la video ricetta