Pan di Spagna alto e soffice, senza lievito. Ecco come si prepara!

Ti spiego come preparare il Pan di Spagna con tutti i passaggi per farlo venire perfetto. Questo dolce è un classico della Pasticceria: alto, sofficissimo, ideale per farcire le tue torte di compleanno. Vieni con me in cucina e prepariamolo insieme! ❤️ 

Ingredienti:

4 uova medie (235g)

140g di zucchero

120g di farina 00

40g di fecola di patate

un pizzico di sale

scorza di limone non trattato


Preparazione:

Accendo il forno a 170° statico.

Setaccio le polveri, cioè la farina e la fecola di patate. Prendo un'ampia terrina e ci metto le uova (dovranno essere rigorosamente a temperatura ambiente così monteranno meglio), aggiungo lo zucchero, il pizzico di sale e inizio a montare con lo sbattitore elettrico per almeno 7/10 minuti. Il composto dovrà triplicare di volume e sarà pronto quando “scrive”, cioè se sollevandolo e lasciandolo ricadere rimarrà sopraelevato. Tolgo le fruste e metto la scorza di limone non trattato (controllo di non aggiungere la parte bianca perché è amara). Aggiungo la fecola e la farina a cucchiaiate piano piano setacciandola nuovamente, mescolo delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Durante l'inserimento della farina il composto non dovrà perdere volume ma dovrà rimanere arioso, inserisco la farina in tre volte (mi raccomando non usare lo sbattitore elettrico per mettere la farina in modo che il composto non si smonti).

Imburro e rivesto con carta da forno una tortiera del diametro di 20 cm ci distribuisco il composto all'interno. Livello delicatamente e a questo punto posso infornare nel forno già caldo statico nel secondo livello partendo dal basso per almeno 35/40 minuti (non aprire il forno durante la cottura).

Faccio la prova stecchino e lascio il forno spento aperto con il pan di spagna all'interno per lo meno per 5 minuti. 

Trascorsi 5 minuti tolgo il pan di spagna dal forno.


di seguito la video ricetta