Grissini fritti ottimi per antipasti o aperitivi

Ti mostro come preparare degli ottimi grissini fritti croccantissimi all'esterno e morbidi all'interno. Ideali per un antipasto oppure per un aperitivo, si accompagnano con affettati e formaggi. Provali, ti stupiranno dalla bontà!❤️

Ingredienti:

500g di farina 0 (10g di proteine)

300g di acqua

20g di olio evo

10g di sale

6g di lievito fresco (2g se usi quello secco)

semi di sesamo facoltativi

olio di semi per friggere


Preparazione:

Metto l'acqua leggermente tiepida o a temperatura ambiente in una terrina insieme al lievito e mescolo facendolo sciogliere. Dopo aggiungo l’olio extravergine di oliva e metà della farina setacciandola. Mescolo ottenendo un impasto idratato, così posso aggiungere il sale e quest’ultimo avrà modo di sciogliersi. Finisco di mettere tutta la farina, sempre setacciandola. Impasto inizialmente con il cucchiaio di legno e poi con le mani, la farina si dovrà assorbire completamente.

Lascio l'impasto coperto all'interno del contenitore per almeno 15 minuti.

Trascorsi 15 minuti tolgo il coperchio e faccio un giro di pieghe: tiro l'impasto e lo porto nel lato opposto. Faccio questa operazione fino a quando non sentirò l'impasto tenace (se senti che l'impasto è troppo appiccicoso bagnati le mani prima di fare le pieghe).

Quando l’impasto sarà tenace lo sistemo sul piano di lavoro e formo un panetto (aiutati con una spolverata di farina se l’impasto risulta troppo appiccicoso). Sistemo l'impasto in un contenitore chiuso con coperchio e aspetto il raddoppio del volume, che avverrà nel giro di 2/3 ore a seconda dalla temperatura ambiente e dalla quantità di lievito inserita.

Spolverizzo il piano di lavoro con della farina e ci lascio cadere l’impasto lievitato.

Metto della farina sopra ed inizio ad allargarlo con le mani, lo capovolgo e lo schiaccio fino ad arrivare allo spessore di 1 cm.

Inserisco dei semi di sesamo (facoltativo), li schiaccio bene sull’impasto. 

Con la rotella per pizza pratico dei tagli andando a formare dei grissini della larghezza di circa 1 cm.

Metto la padella sul fuoco, ci verso abbondante olio di semi, porto l'olio a temperatura e friggo i grissini fino a quando saranno dorati. Li tolgo e metto su carta assorbente, aggiungo un pizzico di sale quando sono ancora caldi e procedo fino a friggerli tutti.

I grissini sono pronti!


di seguito la video ricetta