Come preparare i panini mantovani soffici in modo semplice

Ti mostro come preparare questi soffici panini. Sono ottimi da gustare da soli con un po' d'olio d'oliva oppure con dei formaggi. Vieni con me in cucina e prepariamoli insieme!

Ingredienti bagna:

500g di farina 0 (con 11,5/12g di proteine w260)

250g di acqua

6g di lievito di birra fresco (2g se usi quello secco)

1 cucchiaino di miele o di zucchero

10g di sale

40g olio d'oliva

Cottura:

250° nel 1° livello del forno partendo dal basso per 15 min

abbassa a 220° al 3° livello partendo dal basso per altri 10 min


Preparazione:

Metto il lievito all'interno della terrina, ci aggiungo il miele ma puoi mettere anche un cucchiaino di zucchero e lo faccio sciogliere (aggiungendo gli zuccheri il lievito si scioglierà in un attimo). Metto l'acqua e l'olio extravergine di oliva e metà farina setacciandola. Mescolo facendola assorbire ed ottengo un impasto idratato, ci aggiungo il sale così avrà modo di sciogliersi (se vuoi puoi lasciare anche un po' d'acqua dei totali e scioglierlo all'interno di essa per poi aggiungerlo all'impasto). Finisco di inserire tutta la farina sempre setacciandola, lavoro l'impasto prima con la frusta e poi procedo con le mani. Io sto utilizzando una frusta danese apposita per impasti, puoi usare anche un cucchiaio oppure un cucchiaio di legno. L’impasto dovrà essere abbastanza compatto, quando avrà assorbito tutta la farina dal contenitore mi sposto sul piano di lavoro e lo lavoro per circa 10 minuti in tutte le direzioni. Non avrai bisogno di aggiungere altra farina. Formo un panetto e lo sistemo in un contenitore unto con olio, aggiungo un po' d'olio anche sopra massaggiandolo leggermente. Lo copro e aspetto il raddoppio del volume. 

Una volta raddoppiato lo capovolgo sul piano di lavoro e formo un filoncino. Faccio delle pieghe e poi lo stendo, dopodiché divido il filoncino in sei parti e formo delle palline. Le lascio rilassare per 10 minuti.

Formo un filoncino e lo schiaccio con il matterello creando una striscia lunga e sottile. Le strisce dovranno essere lunghe circa 50 cm e larghe più o meno 6-7 cm, dunque sono pronta per arrotolare. Procedo in questo modo fino a preparare tutti i panini, se noti che l'impasto tende a contrarsi lascialo rilassare e poi procedi stendendo nuovamente.

Sistemo i panini sulla teglia con la chiusura rivolta verso il basso e ben distanziati perché dovranno lievitare ulteriormente (la chiusura è rivolta verso il basso perché così non si andranno ad aprire in cottura). Li copro con un canovaccio pulito e aspetto il raddoppio del volume.

A lievitazione avvenuta accendo il forno a 250° statico. Incido i panini nella parte centrale per il verso della lunghezza: faccio un taglio profondo ma - mi raccomando - con delicatezza per non rovinare la lievitazione. Il taglio dovrà arrivare per lo meno a metà. Aspetto che il forno sia a temperatura e ci vorranno circa 20 minuti, in tal modo i panini avranno modo di completare la lievitazione.

Metto i panini nel primo livello del forno partendo dal basso con la teglia sopra così si formerà il vapore giusto per farli sviluppare di più. Li faccio cuocere per 15 minuti a 250°.

Dopo 15 minuti trasferisco i panini nel terzo livello per farli dorare, abbasso la temperatura a 220° e procedo la cottura per altri 10 minuti (se ti piacciono meno dorati puoi dargli qualche minuto in meno di cottura ed anche spennellarli con dell'olio extravergine di oliva, fallo però quando sono ancora caldi!).

I panini sono pronti!


di seguito la video ricetta