Ciambelline sofficissime per la prima colazione

 Oggi ti propongo queste ciambelline sofficissime per la colazione/merenda. Si preparano in 5 minuti, è un impasto davvero semplice che farà contenta tutta la famiglia! 💛 

Ingredienti:

125g di farina 00

100g di fecola di patate

250g di ricotta

160g di zucchero

80g di olio di semi

3 uova medie

scorza ed il succo di 1 limone

una bustina di lievito per dolci (16g)

un pizzico di sale

1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)


Preparazione:

Per prima cosa accendo il forno caldo statico a 180 °. 

Ti occorreranno 5 minuti di tempo per preparare questo impasto. Setaccio le polveri: la farina, la fecola di patate e il lievito, mescolo e metto via. Rompo le uova in una terrina, aggiungo lo zucchero e lavoro il tutto per qualche minuto. Dopo inserisco la ricotta e la faccio integrare. Metto un pizzico di sale, la scorza di un limone non trattato, aggiungo anche il succo del limone (ovviamente filtrato). Verso l'olio di semi e inizio ad aggiungere le polveri piano piano, prima mescolo senza azionare lo sbattitore perché è un composto il liquido e poi lo aziono piano piano alla prima velocità. Finisco di aggiungere tutte le polveri e le faccio assorbire. Sistemo gli stampi in silicone di diametro 7 cm sulla griglia, metto il composto all'interno di ogni stampino (se vuoi puoi anche inserirlo in un sac à poche, inoltre se non hai gli stampini a ciambella puoi mettere il composto in quelli per muffin). Inserisco il composto fino al bordo, livello l'impasto sbattendo la griglia sul piano di lavoro.

Inforno nel forno già caldo statico a 180° per 20-25 minuti. Prima di toglierle le lascio intiepidire nello stampo ed una volta tiepide le capovolgo.

Spolverizzo con zucchero a velo queste nuvolette di bontà, se vuoi puoi anche grattugiarci delle scorzette di limone sopra. Non ti resta che assaggiarle! 


di seguito la video ricetta