Oggi ti propongo queste ciambelline sofficissime per la colazione/merenda. Si preparano in 5 minuti, è un impasto davvero semplice che farà contenta tutta la famiglia! 💛
Ingredienti:
125g di farina 00
100g di fecola di patate
250g di ricotta
160g di zucchero
80g di olio di semi
3 uova medie
scorza ed il succo di 1 limone
una bustina di lievito per dolci (16g)
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
Preparazione:
Per prima cosa accendo il forno caldo statico a 180 °.
Ti occorreranno 5 minuti di tempo per preparare questo impasto. Setaccio le polveri: la farina, la fecola di patate e il lievito, mescolo e metto via. Rompo le uova in una terrina, aggiungo lo zucchero e lavoro il tutto per qualche minuto. Dopo inserisco la ricotta e la faccio integrare. Metto un pizzico di sale, la scorza di un limone non trattato, aggiungo anche il succo del limone (ovviamente filtrato). Verso l'olio di semi e inizio ad aggiungere le polveri piano piano, prima mescolo senza azionare lo sbattitore perché è un composto il liquido e poi lo aziono piano piano alla prima velocità. Finisco di aggiungere tutte le polveri e le faccio assorbire. Sistemo gli stampi in silicone di diametro 7 cm sulla griglia, metto il composto all'interno di ogni stampino (se vuoi puoi anche inserirlo in un sac à poche, inoltre se non hai gli stampini a ciambella puoi mettere il composto in quelli per muffin). Inserisco il composto fino al bordo, livello l'impasto sbattendo la griglia sul piano di lavoro.
Inforno nel forno già caldo statico a 180° per 20-25 minuti. Prima di toglierle le lascio intiepidire nello stampo ed una volta tiepide le capovolgo.
Spolverizzo con zucchero a velo queste nuvolette di bontà, se vuoi puoi anche grattugiarci delle scorzette di limone sopra. Non ti resta che assaggiarle!
di seguito la video ricetta
.webp)
Commenti
Posta un commento
Commento