Canestrelli: ti svelo i miei segreti per renderli perfetti!

Ti spiego la preparazione dei canestrelli: biscotti a forma di margherita con il buco al centro. Deliziosi, friabili e ricoperti di zucchero a velo, si sciolgono in bocca! Vieni con me in cucina per scoprire come realizzarli. 🌸💝  

Ingredienti:

200g di farina 00

50g di fecola di patate

70g di zucchero a velo

150g di burro a temperatura ambiente

2 tuorli sodi

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

un pizzico di sale

zucchero a velo per decorare


Preparazione:

Metto due uova in acqua fredda dal momento del bollore, le faccio bollire per 10 minuti. Mentre stanno cuocendo setaccio la farina e la fecola di patate. Dopo 10 minuti tolgo le uova dalla fiamma e le metto subito in acqua fredda. Le picchietto sul piano di lavoro così il guscio andrà via con estrema facilità. Prendo i tuorli e li setaccio, li schiaccio bene e dopodiché aggiungo lo zucchero a velo, un pizzico di sale, un cucchiaino di estratto di vaniglia (se preferisci puoi mettere anche la scorza di limone) e lavoro bene gli ingredienti schiacciandoli col cucchiaio fino ad ottenere una poltiglia. Aggiungo il burro morbido a temperatura ambiente schiacciandolo e facendolo integrare al composto di uovo e zucchero. Una volta integrato il burro aggiungo la farina e la fecola che ho già setacciato in precedenza, le inserisco piano piano mescolando. Quando noto che il composto si sta compattando lo lavoro con le mani.

Una volta che le polveri si sono assorbite tutte sposto l'impasto sul piano di lavoro e compatto la pasta frolla. La sistemo tra due fogli di carta forno e la stendo con il matterello. Dovrà avere uno spessore di circa 5 mm (puoi usare gli elastici da mettere nel matterello così avrai uno spessore omogeneo). Faccio scivolare l'impasto su un vassoio e lo sistemo in frigorifero a solidificare per 30-40 minuti. 

Passati 30 minuti di riposo in frigo posso formare i biscotti. Faccio questa operazione abbastanza velocemente per non far scaldare il burro (se hai poco tempo puoi mettere l'impasto anche per 10-15 minuti nel congelatore).

Stendo l’impasto rimanente con lo stesso metodo e mantenendo lo stesso spessore e poi lo metto in frigorifero. 

Inforno nel forno già caldo statico a 180° per 10-12 minuti, i canestrelli dovranno rimanere chiari.

Li lascio intiepidire direttamente nella teglia perché dopo la cottura sono ancora morbidi. Quando sono quasi freddi li spolverizzo con abbondante zucchero a velo.


di seguito la video ricetta