Sorbetto al limone con meringa italiana

Ciao a tutti! Con questo caldo un bel sorbetto al limone è proprio ciò che ci vuole! Vieni con me in cucina e ti spiegherò passo passo come prepararlo 🍋❤️


Ingredienti per la meringa italiana: 

50g di albume a temperatura ambiente + 10g di zucchero 

90g di zucchero + 30g di acqua 

Ingredienti per lo sciroppo al limone: 

250g di acqua

150g di succo di limone 

50g di zucchero 

2 cucchiai di limoncello (oppure scorza di limone non trattato)


Preparazione:

Prima di spremere i limoni li massaggio sul tagliere così estrarrò più succo. Una volta spremuti filtro il succo per evitare la presenza di impurità come i semi oppure la polpa.

Porto l'acqua con lo zucchero sul fuoco, lo faccio sciogliere ed aggiungo il limoncello (è preferibile utilizzare il limoncello ma se vuoi puoi inserire la scorza di limone).

Una volta sciolto lo zucchero lo metto in una pirofila, lo lascio freddare a temperatura ambiente e lo metto in frigorifero. Quando lo sciroppo sarà completamente freddo, aggiungo il succo di limone e 2 cucchiai di limoncello. Adesso lo copro con pellicola e lo metto nel congelatore.

Per la preparazione dello sciroppo metto lo zucchero e l’acqua in un pentolino, lo porto sul fuoco e aspetto che lo zucchero si sciolga. Una volta sciolto misuro la temperatura: quando quest’ultima arriverà indicativamente a 110° posso montare gli albumi con lo zucchero. (La temperatura non dovrà superare i 121° quindi iniziare a montare gli albumi intorno ai 110° è consigliabile).

Metto l’albume in una terrina ed inizio a schiumarlo.

Quando la temperatura dello zucchero sarà arrivata ai 121° lo tolgo dalla fiamma e lo verso negli albumi mescolando. Con le fruste azionate ne verso una metà ed il resto a filo fino al completo raffreddamento. 

Con uova sicure e pastorizzate la meringa darà una cremosità e spumosità incredibile a questo piatto. La meringa italiana sarà pronta quando al tocco la terrina risulterà fredda.

Tolgo la pirofila dal congelatore con lo sciroppo al limone. Inserisco metà sciroppo in un contenitore di plastica con coperchio ed inizio ad aggiungere la meringa piano piano. Mescolo con la frusta. Finisco di inserire anche lo sciroppo e continuo a mescolare. Una volta inserita tutta la meringa metto il contenitore nel congelatore, mescolando ogni tanto fino a quando non si sarà addensato. Il composto dovrà riposare nel congelatore per almeno 8 ore.  

A questo punto basterà frullarlo con un mixer ad immersione per raggiungere la consistenza desiderata. Decoro con una fettina di limone ed una foglia di menta, gustalo quando vuoi per rinfrescarti!

di seguito la video ricetta