Fagottini di melanzane golosi e filanti pronti in 5 minuti

Oggi ti propongo questi fagottini di melanzane golosi e filanti, pronti in 5 minuti! Provali perché sono buonissimi, uno tira l'altro❤️


Ingredienti:

2 melanzane

200g di prosciutto cotto

225g di mozzarella

olio quanto basta 

sale quanto basta

basilico fresco

1 spicchio di aglio

mandorle a piacere


Preparazione:

Taglio le melanzane a fettine spesse mezzo centimetro e le spennello con dell’olio extravergine di oliva da entrambe le parti. Le griglio, metto un pizzico di sale solo da una parte e una volta pronte le tolgo dalla bistecchiera. Procedo in questo modo fino a grigliarle tutte. 

Taglio le mozzarelle a fettine sottili, ma puoi anche usare della scamorza o delle sottilette. Taglio anche il prosciutto cotto. 

Farcisco le melanzane: metto la fetta di prosciutto e la fettina di mozzarella e poi le chiudo a fagottino. Dopo aver farcito tutte le melanzane le sistemo su una pirofila leggermente unta con dell’olio. Le posiziono sovrapposte una sopra l’altra con la parte aperta rivolta verso l’alto.

Metto nel forno caldo statico a 200° per 10 minuti. Mentre le melanzane sono in forno preparo un pesto al basilico (se preferisci puoi anche usare il prezzemolo, io d’estate amo utilizzare il basilico nelle mie ricette). Al basilico ci unisco uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine di oliva.

Tolgo le melanzane dal forno e le sistemo su un vassoio in cui ci ho versato il pesto, ci adagio le mandorle tostate e di nuovo il pesto sopra come tocco finale. Il piatto è pronto!


di seguito la video ricetta