Girelle mimosa SOFFICISSIME e PROFUMATE! Ricetta facile

Ciao a tutti! Oggi ti propongo un'alternativa alla torta mimosa: le girelle mimosa! Sono sofficissime e profumate! Queste girelle mimosa sono una vera bontà; la ricetta è facile da seguire. Di seguito, trovi tutti gli ingredienti per la preparazione. Un abbraccio, a presto! 

Ingredienti

Pasta biscotto

120g di zucchero

120g di farina 00

5 uova medie a temperatura ambiente

scorza di limone

un pizzico di sale

Crema allo yogurt

225g di yogurt alla fragola

200g di panna vegetale già zuccherata


sciroppo di ananas per la bagna

fragole fresche per decorare 


Preparazione:

La pasta biscotto

Rompo le uova in una terrina. Le uova devono essere a temperatura ambiente, così monteranno meglio. Aggiungo il sale e lo zucchero. Monto il composto con lo sbattitore elettrico per 7/10 minuti circa: dovrà triplicare di volume e dovrà scrivere. Aggiungo anche la scorza di limone. Setaccio la farina, mettendola un po' per volta. Mescolo delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Imburro una teglia di 30x40 cm e metto la carta da forno: ci verso il composto e lo livello con una spatola. Cuocio nel forno già caldo e statico a 200° per 8 minuti. Fai la prova dello stecchino per capire se la cottura è ultimata. Capovolgi la pasta biscotto e mettila da parte, coperta con un canovaccio pulito.

Crema allo yogurt

Taglio a fettine sottili le fragole che userò per la decorazione. Aggiungo la panna in una terrina e la monto con lo sbattitore elettrico. Successivamente, aggiungo lo yogurt alla fragola. Come per magia, la crema si addenserà subito.

...assembliamo la torta!

Pratico 6 tagli sulla pasta biscotto, formando strisce di 5 cm di larghezza. Con lo sciroppo di ananas bagno ogni striscia. Non bagnare una striscia dato che servirà per la decorazione finale. Metto uno strato sottile di crema allo yogurt sulle strisce e poi dispongo le fettine di fragole. Arrotolo e procedo così fino a terminare le mie girelline. Taglio l'ultima striscia e la sbriciolo. Adesso posso decorare con la pasta biscotto sbriciolata, le fragole e altra crema allo yogurt!

Prova assaggio!

Queste girelle sono un'alternativa alla classica torta mimosa. Sono fresche e leggere e la pasta biscotto è sofficissima e profumata. Il video completo lo trovi nel mio canale YouTube. Un abbraccio, a presto! Carla.


di seguito la video ricetta

Commenti