Frittelle di riso bignè per la festa del papà I Ricetta facile

Ciao! Oggi ti propongo delle frittelle di riso bignè per la festa del papà! La ricetta è davvero facile! Queste frittelle di riso bignè sono soffici e profumate, una vera bontà. Di seguito, trovi gli ingredienti per prepararle! Un abbraccio, a presto! 

 

Ingredienti:

 

180g di latte

180g di acqua

80g di riso originario

scorza di limone

cuoci fino a quando il riso non avrà assorbito il liquido

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

 

Pasta choux:

 

150g di acqua

110g di farina 00

3 uova medie

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di zucchero

35g di burro

100g di uvetta

olio di semi di arachide

 

PROCEDIMENTO:

 

Versa l'acqua, il latte, un pizzico di sale, lo zucchero, la scorza di limone e il riso in un pentolino. Porta il tutto sul fuoco. Cuoci fino a quando il riso non avrà assorbito tutto il liquido. A fine cottura, metti il riso in una terrina, togli la scorza di limone e aggiungi l'estratto di vaniglia. Copri fino al momento dell'utilizzo.

 

Per la pasta choux:

 

Versa l'acqua in un pentolino, aggiungi il pizzico di sale,zucchero e il burro. Porta sul fuoco e aspetta che il burro si sciolga completamente. Appena il burro si sarà sciolto, versa la farina tutta in un colpo solo e mescola energeticamente. Dovrai ottenere un composto privo di grumi. Quando si forma una patina sul fondo del pentolino, significa che il composto è pronto. Lo trasferisco in una terrina e lo lascio freddare un paio di minuti. Aggiungo le uova, un po' per volta: aggiungerò il successivo solo quando il precedente non si sarà assorbito. 


Metto l'uvetta nell'acqua e la sciacquo bene. Poi la asciugo bene con un foglio di carta assorbente.


Aggiungo il riso all'impasto choux. Mescolo bene e faccio amalgamare gli ingredienti. Adesso aggiungo l'uvetta. Mescolo bene. 


...Adesso siamo pronti per la frittura!

 

Aspetto che l'olio di semi di arachide arrivi a temperatura. Prendi mezzo cucchiaino di impasto e lascialo cadere nell'olio caldo. Friggi a fiamma bassa fino a doratura. Ancora calde, passale nello zucchero semolato e ovviamente mangiale subito!

 

Queste frittelle di riso bignè sono davvero ottime, morbidissime e golose! Prova la ricetta e fammi sapere!

 

Per il VIDEO COMPLETO, CLICCA QUI: