CHIACCHIERE DI CARNEVALE | SUPER CROCCANTI!

Ciao! Oggi ti propongo una ricetta tipica di Carnevale: le chiacchiere, dette anche frappe, bugie, meraviglie e, da noi in Toscana, cenci! Ti mostro di seguito come ottenere delle chiacchiere fragranti, piene di bolle, super croccanti e leggerissime!

INGREDIENTI
-350g di farina 00
-30g di zucchero
-35g di burro morbido a temp. ambiente
-2g di sale
-35g di marsala
-2 uova medie (110g)
-scorza di limone non trattato

-zucchero a velo vanigliato per spolverizzare
-olio di arachidi per friggere

 

PROCEDIMENTO
Per prima cosa metto le uova all'interno della terrina, ci aggiungo lo zucchero e ci grattugio la scorza di un limone non trattato (mi raccomando: usa sempre scorze edibili per i tuoi dolci!). Metto il sale e poi il Marsala, inizio a sbattere il tutto con la forchetta. Di seguito metto la farina piano piano e mescolo sempre con la forchetta facendola assorbire; sto usando una farina 00, quindi una farina debole. Ho messo come aroma solo la scorza di limone e non la vaniglia perché alla fine andrò a spolverizzare le chiacchiere con dello zucchero vanigliato e quindi non voglio che l'aroma di vaniglia sia troppo forte. Però se vuoi aggiungerla ti consiglio di inserirne un cucchiaino! Una volta inserita tutta la farina posso aggiungere il burro morbido a temperatura ambiente.
A questo punto posso impastare. Mi renderò conto di aver finito quando avrò ottenuto un impasto sodo, è importante che lo sia in modo da poterlo stendere meglio con la Nonna Papera. Copro con della pellicola alimentare e lo metto nel frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

Sistemo la mia Nonna Papera sul piano di lavoro e la fermo bene in modo che non si muova durante la stesura della sfoglia. Prendo l'impasto dopo il tempo di riposo ed inizio a tagliare dei piccoli pezzetti del peso di circa 60-70 grammi, poi li passo all'interno della macchinetta con uno spessore abbastanza grosso (io ho messo la tacca numero 5 cioè quella più larga). Piego l'impasto e lo passo fin quando non andrò ad ottenere una sfoglia abbastanza compatta. A questo punto metto lo spessore numero 3 (cioè quello più fine) e passo nuovamente la sfoglia, aiutati con un velo di farina se necessario. La piego e la passo un paio di volte in modo da ottenere una sfoglia bella compatta.
Dopodiché la adagio su un canovaccio pulito e con una rotella dentata divido la sfoglia per il verso della lunghezza formando dei rettangoli. Li incido al centro e poi faccio passare un’estremità all’interno del foro. Le mie chiacchiere sono pronte!

Quando ho finito di preparare tutti i Cenci (si chiamano così in Toscana 😂) porto una padella sul fuoco e ci metto dell'olio di arachidi abbondante. Aspetto che l'olio arrivi a temperatura (sui 180°) e poi inizio a friggere i cenci. Noterai che in un attimo gonfieranno e diventeranno dorati. Girali UNA volta sola perché la cottura è velocissima.
Una volta pronte sistemo le mie chiacchiere su un vassoio rivestito con carta assorbente dopo aver tolto l’olio in eccesso. Procedi in questo modo fino a friggerle tutte.
Li sistemo su un vassoio di portata ed infine li spolverizzo con zucchero a velo vanigliato abbondante.
Ed ecco i cenci pronti! Sono pieni di bolle, leggerissimi e semplicemente spettacolari. Friabilissimi e si sciolgono in bocca.
Ti mando un abbraccio e alla prossima ricetta! ☺️



VIDEO RICETTA QUI: