CIAMBELLE DI CARNEVALE 🎉

Ciao a tutti, oggi ti propongo le ciambelle fritte, quelle che si preparano per il carnevale, quelle che puoi acquistare magari passeggiando sul lungo mare di Viareggio durante il Carnevale, guardano le maschere di cartapesta sfilare sui carri. Il profumo e la sofficità di queste ciambelle regalano gioia e spensieratezza! Guarda il video, lasciami un like 👍 oppure un commento e condividilo se ti è piaciuto 😍 magari iscriviti anche al canale! Grazie, un abbraccio, a presto! 🙏  


 ✔Ingredienti: 

-335 g di farina 0 (con 11 g di proteine) 

-100 g di latte -25 g di zucchero 

-2 uova medie 

 -50 g di burro a temperatura ambiente 

-6 g di lievito di birra fresco (2g se usi quello secco) 

-1 pizzico di sale 

-scorza di limone non trattato 

-1 cuchiaino di estratto di vaniglia


Procedimento:

Metto il latte leggermente tiepido oppure a temperatura ambiente in una terrina, aggiungo il lievito di birra, lo zucchero e mescolo bene. 

Metto le uova, la scorza di limone e l'estratto di vaniglia, sbatto il tutto con la forchetta. 

Setaccio la farina con il sale ed inizio ad impastare, prima con la forchetta, poi con le mani . 

Inserisco il burro e lavoro l'impasto facendolo integrare, poi lo trasferisco sul piano di lavoro, lo lavoro ulteriormente per qualche minuto aiutandomi con un velo di farina e un tarocco. 

Formo un panetto ed imburro la terrina, ce lo sistemo all'interno e metto a lievitare fino al raddoppio del volume, nel forno spento con la luce accesa. 

Dopo 3 ore l'impasto è giunto a lievitazione, lo lascio cadere su un foglio di carta forno infarinato e lo piego su due estremità, poi lo giro e lo stendo col matterello dello spessore di 1 cm.

Coppo dei dischi col coppapasta diametro 9 cm poi ci faccio un foro al centro con il coppapasta diametro 5 cm.  Friggo anche il centro della ciambella formando dei mini bomboloni, se vuoi solo ciambelle rimpastalo pure. 

Impasto i ritagli, li sistemo nella pellicola alimentare così rilassandosi li stenderò meglio col matterello. Poi formo altre ciambelle. 

Le dispongo su un canovaccio pulito infarinato e le copro, le faccio lievitare per 40 minuti 1 ora, dipende dalla temperatura ambiente. 

A lievitazione ultimata metto l'olio di semi di arachide in una pentola, lo porto a tempertura, la temperatura ideale per la frittura è 170°,metto la pentola nel fornello piccolo, perchè la frittura delle ciambelle dovrà essere dolce. 

Inizio a friggere le ciambelle, le capovolgo, la parte che è stata a contatto col canovaccio rimarrà sopra, l'altra a contatto con l'olio. Le friggo da ambo i lati fino a doratura, poi lascio scivolare l'olio in eccesso e le metto su carta assorbente. 

Quando sono ancora calde le passo nello zucchero semolato, così lo zucchero si attaccherà con facilità. 

Di seguito la video ricetta: