PANE ALL'OLIO SOFFICISSIMO I Ricetta facile 🥖

Ciao a tutti! Oggi ti propongo questo pane all'olio soffice, di facile preparazione. Lo definirei il pane dell'ultimo minuto, perchè pronto in poche ore! Ottimo da accompagnare con affettati, formaggi o semplicemente con un filo d'olio extravergine di oliva. Spero che la ricetta ti piaccia, a presto! 🙏 


✔Ingredienti: 

-500 g di farina 0 

-280/300 g di acqua leggermente tiepida oppure a temperatura ambiente 

-5 g di lievito di birra fresco 

-1 cucchiaino di zucchero 

-2 cucchiai di olio extravergine di oliva biologico 

-10 g di sale  


Procedimento:

  1. sciolgo il lievito di birra nell'acqua, aggiungo lo zucchero e mescolo bene. Metto il tutto nella terrina e ci setaccio la farina, prima la metà mescolando bene. Poi aggiungo il sale e di seguito l'altra metà sempre setacciandola. Aggiungo l'olio extravergine di oliva ed impasto il tutto, prima nella terrina, poi sul piano di lavoro per 5 minuti. Mi aiuto con della farina se necessario. 
  2. Formo un panetto, lo sistemo in un contenitore unto con olio, copro con pellicola alimentare e aspetto il raddoppio del volume, nel forno spento con la luce accesa.
  3. A volume raddoppiato, trasferisco l'impasto sul piano di lavoro infarinato, rompo la lievitazione e formo un giro di pieghe. Poi allargo l'impasto e lo arrotolo su sè stesso. Ripeto questa operazione per 3/4 volte. Se l'impasto dovesse fare resistenza, aspetto 10 minuti e poi riprendo. 
  4. Una volta formato il filone di pane, lo allungo facendolo scorrere sul piano di lavoro e lo infarino. Lo metto sulla teglia, lo copro con pellicola alimentare e lo lascio lievitare nel forno spento con la luce accesa per 1 ora, 1 ora e 30 minuti. 
  5. Una volta raggiunta la lievitazione ci pratico dei tagli in obliquo, in entrambe le direzioni e lo inforno subito. Dopo aver infornato il pane nel primo livello del forno partendo dal basso, vaporizzo il forno con dell'acqua. Il forno è già ben caldo statico a 250°, lo cuocio per 10 minuti. Poi abbasso il forno a 200° per altri 20 minuti. Infine lo abbasso a 180° per altri 10 minuti. Per un totale di 40 minuti con le variazioni di temperatura.  Una volta pronto lo lascio freddare ed è pronto per essere affettato e portato in tavola! Di seguito la video ricetta: