Bicchierini di frolla con crema! PIRULI TOSCANI

Ciao a tutti, oggi preparo dei bicchierini di frolla che vengono proposti in un bar pasticceria di Firenze! Li chiamano "Piruli",
nome curioso e originale. Le varianti di questo dolce sono molte,
con abbinamenti di creme e frutta.
Il classico Pirulo, viene preparato con crema di ricotta cotta nella frolla. Io te li propongo a modo mio, con la cottura alla cieca della frolla e una farcitura di crema diplomatica! Spero che la ricetta ti piaccia, a presto. 🙏
✔Ingredienti per 9 bicchierini di frolla:
Per la frolla:
-240 g di farina 00
-120 g di burro freddo
-70 g di zucchero
-1 uovo medio
-5 g di lievito per dolci
-scorza di limone non trattato
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-1 pizzico di sale
 ✔Ingredienti per la crema pasticcera:
-250 g di latte
-2 tuorli di uova a pasta gialla biologiche
-60 g di zucchero
-20 g di amido di mais
-una scorzetta di limone non trattato
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia
👉100 g di panna vegetale già zuccherata
👉18 lamponi 
👉60 g di cioccolato fondente
👉zucchero a velo 
 
🔎VIDEO RICETTA CREMA PASTICCERA:
🔎VIDEO RICETTA ESTRATTO DI VANIGLIA:
 



Procedimento:
  1. per prima cosa preparo la crema pasticcera, ti ho messo il link sopra la foto con le dosi che occorrono per la ricetta. La copro con pellicola e la lascio freddare. 
  2. preparo la pasta frolla: verso la farina in una terrina, poi grattugio il burro freddo con una grattugia a fori larghi, magari tieni il burro 10 minuti nel congelatore prima di grattugiarlo. In questo modo ottengo un composto sabbioso in un attimo! Adesso aggiungo il sale, lo zucchero, il lievito, la scorza di limone non trattato e mescolo velocemente con la forchetta. Inserisco l'uovo e il mio estratto di vaniglia fatto in casa, con estrazione a caldo! Ti ho messo il link del video sopra la foto. Per quel che mi riguarda è il miglior estratto di vaniglia che ho fatto finora! Inizio ad impastare brevemente ed ottengo una frolla elastica. Formo un filoncino sul piano di lavoro e lo divido in 9 pezzi uguali. (pesano circa 55 g ciascuno)
  3. Inserisco i pezzetti di frolla nello stampo apposito, infarino il bicchierino e premo sulla frolla. In questo modo la frolla si uniformerà sulle pareti dello stampo senza fatica. In alternativa puoi usare degli stampi per babà o per muffins, in tal caso ti consiglio di lasciar freddare la frolla nel frigorifero, di stenderla successivamente, di tagliarla e rivestire gli stampi. Una volta pressato la frolla nel bicchierino puoi livellare il bordo, oppure lasciarlo sporgente come piace a me! Copro lo stampo con pellicola alimentare e lo metto nel congelatore per 10 minuti.
  4. Trascorsi 10 minuti, tolgo lo stampo dal congelatore e posso infornare, nel forno già caldo, statico a 180° per 15 minuti. Dopo 15 minuti tolgo i bicchierini dallo stampo ed inforno di nuovo per altri 10 minuti. Una volta pronti li capovolgo sulla griglia e li lascio freddare. 
  5. Adesso spezzo il cioccolato fondente, lo sciolgo a bagnomaria e spennello l'interno di ogni bicchierino. Metto il cioccolato fondente nel sac a poche e realizzo dei piccoli mucchietti di cioccolato su un foglio di carta forno del diametro di 1 cm. Poi ci adagio un foglio di carta forno sopra e premo leggermente con le dita. Metto nel congelatore per 15 minuti!
  6. Ora monto la panna e lavoro la crema pasticcera, che nel frattempo si è freddata, poi la unisco alla panna, mescolando con grazia.
  7. Spolverizzo il bordo sporgente dei bicchierini con lo zucchero a velo e dopo aver messo la crema diplomatica all'interno del sac a poche con beccuccio stellato, inizio a farcirli. Metto un ciuffetto di crema, poi il lampone e finisco la farcitura fin sopra il bordo. Concludo la decorazione con il lampone e il bottone di cioccolato preparato in precedenza. Tienili in frigorifero fino al momento di servirli! Grazie e alla prossima ricetta 🙏
 
 Di seguito ti metto il video della preparazione! ⬇⬇⬇