Pizzette da buffet mondiali! 🍕

Ciao a tutti, oggi ti propongo le mie pizzette da buffet, da farcire secondo i tuoi guisti personali. Sono favolose, morbidissime, saporite e tutte uguali con il trucchetto del bicchiere. Puoi prepararle in anticipo, magari anche congelarle e usare all'occorrenza. Posso assicurarti che andranno a ruba!  
Vediamo di seguito come preparararle.🙏
 ✔Ingredienti per 28 pizzette:

-450 g di farina 0
-125 g di acqua 
-125 g di latte
-10 g di zucchero
-6 g di lievito di birra fresco (2 g se usi quello secco)
-40 g di olio extravergine di oliva biologico
-5 g di sale 
✔Ingredienti per farcire: 
-300 g di passato di pomodoro biologico
-2 cucchiai di olio extravergine di oliva
-origano a piacere
-sale q.b
-250 g di mozzarella
-olive verdi e nere a piacere 


✔Procedimento: 
  1. sciolgo il lievito di birra con acqua e zucchero nella terrina, poi aggiungo il latte e l'olio. Metto metà farina mescolando, poi il sale e la farina rimanente. Impasto all'interno della terrina con il mestolo poi con le mani. Lavoro l'impasto sul piano di lavoro in tutte le direzioni, formo un panetto e lo sistemo in un contenitore unto con olio. Ungo il panetto anche sulla superficie e copro con pellicola alimentare. Aspetto il raddoppio del volume. 
  2. A volume raddoppiato lascio cadere l'impasto sul piano di lavoro infarinato. Rompo la lievitazione allargandolo con le mani, poi lo appiattisco delicatamente col matterello. Realizzo una sfoglia dello spessore di circa 3 millimetri. Coppo la sfoglia con un coppapasta del diametro di 8 cm. Poi sistemo i dischi su una teglia da forno rivestita con carta forno. Li copro con pellicola alimentare e li lascio rilassare per 20 minuti. Nel frattempo impasto i ritagli di pasta, li copro con pellicola e li lascio rilassare per 20 minuti. In questo modo otterrò dei dischi perfetti senza che l'impasto si ritiri. Sistemo anche gli altri dischi sulla teglia, li copro e li lascio rilassare. 
  3. Nel frattempo preparo il passato di pomodoro, ci metto il sale, l'olio e mescolo bene.
  4. Dopo 20 minuti prendo la prima teglia preparata e premo il fondo di un bicchiere infarinato su ogni pizzetta, in questo modo si formerà una cavità centrale con un piccolo cornicione che impedirà al pomodoro di uscire. Metto un cucchiaino di passato di pomodoro al centro di ogni pizzetta e un filo d'olio. Posso infornare nel forno caldo statico a 200° per 8 minuti, (metto la teglia nel ripiano centrale del forno) 
  5. dopo 8 minuti di cottura tolgo le pizzette e ci metto dell'origano e la mozzarella, poi in alcune delle olive verdi o nere tagliate a rondelle. Ma puoi arricchirle come preferisci, anche con capperi o acciughe. Le inforno di nuovo per 6/7 minuti, o fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta. Una volta pronte posso servire! 🙏

 di seguito la video ricetta: