Parmigiana di patate al ragù 🥔

Ciao a tutti, oggi ti propongo un piatto unico, semplice e delizioso che puoi preparare in anticipo. Si tratta della parmigiana di patate al ragù. Ho lessato le patate, poi tagliate a rondelle. Nel frattempo ho preparato un ragù semplice con macinato misto, più saporito. Ho alternato nella pirofila il ragù con le fette di patate, mozzarella e parmigiano reggiano. Poi le ho passate in forno. Spero che la ricetta ti piaccia, a presto! 🙏

 ✔Ingredienti: 
-1 kg di patate 
-250 g di mozzarella 
-100 g di parmigiano reggiano 
✔ingredienti per il ragù veloce: 
-600 g di macinato misto (vitellone e suino) 
-700 g di passato di pomodoro 
-5 cucchiai di olio estravergine di oliva 
-1 cipolla 
-1 carota 
-1 gambo di sedano 
-1 spicchio d'aglio 
-1 rametto di basilico 
-mezzo bicchiere di vino bianco 
-sale q.b 
-pepe a piacere 
-noce moscata a piacere 


 Procedimento:
  • lavo bene le patate con la buccia, le metto in acqua fredda e sale e dal momento del bollore le faccio cuocere per 25 minuti. Una volta cotte, le passo nell'acqua fredda, le sbuccio e le taglio a rondelle.
  • nel frattempo trito la cipolla, il sedano, la carota, l'aglio ed il basilico.  Metto la padella sul fuoco con l'olio, ci metto il trito di verdure e le faccio andare per 2 minuti. Poi ci metto il macinato, lo faccio cuocere mescolando per 10 minuti, in seguito lo sfumo con il vino bianco, attendo che il vino evapori e aggiungo il passato di pomodoro. Lascio cuocere a fiamma bassa per 20 minuti. 
  • tutto è pronto preparo la parmigiana: metto del ragù sul fondo della pirofila, senza esagerare, poi ci sistemo le fette di patate, ancora ragù e la mozzarella tagliata a dadini con una bella spolverata di parmigiano. Proseguo in questo modo a strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti. 
  • Posso infornare, nel forno caldo statico a 190° per 20 minuti, poi a 180° per altri 20 minuti, per un totale di 40 minuti. Metto la pirofila nel primo livello del forno partendo dal basso. Una volta pronte le copro con della carta stagnola e le lascio intiepidire per 10 minuti prima di servirle. Buon appetito!

 🔎di seguito la video ricetta: