Saccottini di pasta sfoglia con zucchine

Ciao a tutti, oggi ti propongo dei saccottini di pasta sfoglia con le verdure del mio orto, con pasta sfoglia semplice fatta in casa, si prepara in venti minuti, sfoglia benissimo ed è favolosa, leggera e croccante. Questi saccottini sono ideali da proporre come antipasto o finger food, oppure per accompagnare una cena veloce. Spero che la ricetta sia di tuo gradimento, a presto. 🙏

✔Ingredienti per 8 saccottini:
-200 g di zucchine
-120 g di cipolla rossa fiorentina
-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
-sale q.b
-pepe macinato a piacere
-basilico fresco a piacere
-100 g di scamorza
-100 g di prosciutto cotto

✔Pasta sfoglia semplice fatta in casa:
-240 g di farina 00
-200 g di burro freddo di frigorifero
-120 g di acqua ghiacciata
-5 g di sale

🔎video ricetta pasta sfoglia semplice: ⬇⬇⬇
https://youtu.be/DQv9QvEScfk

✔Procedimento:
  1. lavo e taglio le zucchine e la cipolla, poi metto la padella sul fuoco con l'olio e aggiungo la cipolla, la faccio andare per un paio di minuti. Aggiungo le zucchine, con sale, pepe e basilico, le faccio cuocere per 5 minuti. Poi le trasferisco in una terrina e le lascio intiepidire, in seguito ci aggiungo il prosciutto cotto tagliato a dadini e la scamorza, sempre a dadini.
  2. prendo la mia pasta sfoglia semplice fatta in casa dal frigorifero, la stendo su un foglio di carta forno infarinato, ottengo un rettangolo delle dimensioni di 30x40 cm. Lo divido in due parti dal lato che misura 30 cm, mentre in 4 dal lato che misura 40 cm. Ottendo 8 rettangoli delle dimensioni di 10x15 cm. Ci pratico dei tagli paralleli su 1/3 della sfoglia e la buco con i rebbi di una forchetta nella parte integra. Ci dispongo abbondante ripieno e chiudo il fagottino sollegando la parte tagliata. Chiudo bene i bordi con i rebbi di una forchetta, poi spennello i saccottini con un uovo sbattuto e ci lascio cadere abbondanti semi di sesamo. 
  3. Posso infornare, nel forno già caldo statico a 200° per 30 minuti o fino a doratura desiderata. Buon appetito!

di seguito la video ricetta: ⬇⬇⬇