Focaccia ripiena con prosciutto cotto e mozzarella 🍅

Ciao a tutti, oggi ti propongo un'idea per la giornata di ferragosto, una focaccia ripiena con prosciutto cotto e mozzarella, gustosa e filante, l'ho decorata con pomodori datterini e basilico per richiamare i profumi dell'estate. Spero che la ricetta ti piaccia, a presto. 🙏

 ✔Ingredienti per una teglia 33 cm di diametro, ma puoi usare anche la teglia da forno 
👉per l'impasto: 
-450 g di farina 0 (oppure metà farina manitoba e metà farina 00) -260 g di acqua a temperatura ambiente 
-3 g di lievito di birra fresco 
-1 cucchiaino di zucchero 
-10 g di sale 
-15 g di olio extravergine di oliva 
✔ingredienti per farcire 
-8 fette di prosciutto cotto (circa 200 g) 
-250 g di mozzarella (privala del siero del latte prima di farcire la focaccia) 
-150 g di pomodori datterini 
-basilico fresco a piacere 
-olio extravergine di oliva quanto basta per spennellare 
-sale quanto basta




 ✔procedimento:
  1.  metto il lievito nell'acqua, aggiungo lo zucchero e mescolo bene.
  2. setaccio la farina in una terrina, ci verso l'acqua con il lievito e l'olio evo, inizio ad impastare e aggiungo il sale. 
  3. trasferisco l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lo lavoro per 5 minuti, poi lo sistemo in una terrina precedentemente unta con olio, copro con pellicola e aspetto il raddoppio del volume.
  4. adesso è caldo, quindi il mio impasto dopo 2 ore e 30 minuti è pronto. Lo trasferisco sul piano di lavoro infarinato, rompo la lievitazione e lo divido in due parti uguali. Da una parte ne prendo 1/4, circa 90 g , mi servirà per creare i cordoncini per la decorazione finale. Formo dei panetti, li copro con pellicola alimentare e li lascio rilassare per 20 minuti.
  5. adesso prendo il panetto più grande e lo stendo col matterello su un foglio di carta forno, ottengo un disco del diametro di 34 cm, poi lo sistemo sulla teglia. 
  6. Lo farcisco con 4 fette di prosciutto, poi con la mozzarella e ancora con 4 fette di prosciutto. 
  7. poi stendo l'altro panetto di impasto dello stesso diametro , lo adagio sulla focaccia, pizzico i bordi chiudendoli bene. 
  8. formo dei cordoncini e credo delle decorazioni sulla focaccia, infine taglio i pomodorini in 4 parti e li adagio sopra la focaccia. Spennello il tutto con olio evo e metto il sale. 
  9. Cuocio nel forno già caldo statico a 200° per circa 30 minuti o fino a doratura desiderata. Una volta pronta la spennello con olio quando è ancora calda e ci adagio delle foglie di basilico.

 di seguito la video ricetta ⬇⬇⬇