Vediamo di seguito come prepararli:
Ingredienti per 12 risottini
Pasta frolla
240 g di farina 00
120 g di burro freddo
70 g di zucchero a velo
1 uovo medio
scorza di limone non trattato
un pizzico di sale
Crema di riso
480 g di latte
120 g di riso originario
80 g di zucchero
scorza di limone non trattato
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
250 g di latte
60 g di zucchero
2 tuorli di uova a pasta gialla
20 g di amido di mais
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione:
Preparo la crema di riso: verso il latte in un pentolino, ci aggiungo lo zucchero, il sale, la scorza di limone ed il riso. Porto sul fuoco e dal momento del bollore lo faccio cuocere per 20/25 minuti a fiamma bassa. Una volta pronto lo metto in una terrina, tolgo la scorza di limone e lo lascio freddare.
Preparo la pasta frolla: metto la farina in una terrina, ci grattugio il burro freddo con una grattugia a fori larghi, lo infarino mentre lo grattugio, ottengo un composto sabbioso. Aggiungo il sale, la scorza di limone, lo zucchero a velo e l'uovo, impasto prima con la forchetta, poi con le mani per brevissimo tempo. Ottengo un panetto compatto, lo copro con pellicola e lo lascio freddare in frigorifero per 1 ora
Nel frattempo ho preparato anche la crema pasticcera, una volta fredda la unisco alla crema di riso, che nel frattempo si è freddata, ci aggiungo un cucchiaino di estratto di vaniglia o se preferisci del rum e mescolo bene. Metto il composto in una sac à poche.
Stendo la frolla fredda su un foglio di carta forno infarinato dello spessore di mezzo centimetro, poi coppo dei dischi del diametro di 9 cm. Li sistemo nello stampo per muffins, e tolgo eventuali eccessi di impasto livellando con un coltello. Buco il fondo dei cestini di frolla con i rebbi di una forchetta e li riempio con la crema.
Inforno nel forno caldo statico a 180° per 20 minuti, nel primo livello del forno partendo dal basso. Poi sposto la teglia nel livello intermedio e cuocio ancora per 10 minuti a 160°. Una volta pronti se li voglio più dorati metto la modalità grill per pochi minuti.
Sollevo i risottini freddi dallo stampo aiutandomi con uno spiedino, li spolverizzo con un leggero strato di zucchero a velo e posso servire. Si conservano ben chiusi sotto una campana di vetro, il giorno seguente saranno ancora più buoni.
di seguito la video ricetta
Commenti
Posta un commento
Commento