Pizza al taglio con lievito madre

Salve a tutti, oggi ho preparato la pizza al taglio con lievito madre, soffice, alveolata, con bordi e base croccante, di una bontà infinita. Se vuoi preparare la pizza al taglio con lievito di birra, ti metto il link del video qui:https://youtu.be/-2zRA3QrG38
Vediamo di seguito come procedere

👉Ingredienti per una teglia 40X30
 -100 gr di lievito madre rinfrescato e raddoppiato
 -400 gr di farina 00 per pizza con 14 gr di proteine
 -250 gr di acqua a temperatura ambiente 
 -8 gr di sale
 -1 cucchiaino di miele 
👉Per condire: 
-350 gr di passato di pomodoro 
-250 gr di mozzarella 
-olio q.b 
-sale q.b 
-basilico fresco a piacere 

 Procedimento:
  1. ho rinfrescato il mio lievito madre, ha raddoppiato in 3/4 ore ed è ben attivo ed in forza, ne prendo 100 gr e lo sistemo in un'ampia terrina, poi ci aggiungo 100 gr di acqua e  1 cucchiaino di miele. Mescolo bene il tutto e aggiungo 200 gr di farina, impasto brevemente.
  2. Inserisco 150 gr di acqua, il sale e i 200 gr di farina rimanente, inizio ad impastare per qualche minuto, ed ottengo un panetto grossolano e appiccicoso. 
  3. lo inserisco in un contenitore con coperchio unto con olio e lo lascio rilassare per 15 minuti. Dopo 15 minuti faccio un primo giro di pieghe, sollevo l'impasto da un lato e lo piego sul lato opposto chiudendolo, premendolo con le dita, faccio questa operazione sui 4 lati dell'impasto. poi copro il contenitore e lo lascio rilassare per 20/30 minuti.
  4. Procedo dopo il riposo facendo un minimo di 3 pieghe e un massimo di 6 pieghe ad intervalli di 20/30 minuti. Io ne ho fatti 6. A questo punto copro l'impasto e lo lascio lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume. 
  5. Dopo 8 ore il mio impasto ha raddoppiato ad una temperatura di 21° (la temperatura ambiente di casa mia). Ungo la teglia con abbondante olio di oliva e ci capovolgo l'impasto, lo ungo anche sulla superficie e lo giro, poi lo allargo con i polpastrelli delle dita su tutta la teglia, senza stressarlo troppo. Una volta allargato lo trasferisco nel forno spento con la luce accesa, senza coprirlo perchè unto con olio. Lo lascio lievitare per 1 ora /1 ora e mezza. Nel frattempo preparo il passato di pomodoro con del sale e taglio la mozzarella a fette.
  6. Dopo 1 ora e 15 minuti la pizza ha lievitato, quindi accendo il forno a 250° statico, ci metto la pietra refrattaria adagiata sulla griglia e lo porto a temperatura. Mentre il forno arriva a temperatura condisco la pizza distribuendoci il pomodoro sopra. La inforno nel 1° livello del forno partendo dal basso per 16/17 minuti, poi la tolgo e ci sistemo la mozzarella sopra, un filo d'olio extravergine e la inforno di nuovo per 6/7 minuti, per far sciogliere la mozzarella. 
  7. Una volta pronta ci distribuisco le foglie di basilico fresco sulla pizza ancora calda, la taglio e posso servire. Buon appetito 

 di seguito la video ricetta: