Grissini con esubero di lievito madre

Salve a tutti oggi vi propongo i grissini con esubero di lievito madre, croccanti e profumati che sanno di pane. L'esubero non è altro che il lievito madre che avanza non rinfrescato, si conserva in un barattolo di vetro in frigorifero e dura per una settimana. 
Vediamo di seguito come procedere per realizzare questi grissini buonissimi:




Ingredienti per 35 grissini:
-225 gr di farina 0
-100 gr di esubero di pasta madre a temperatura ambiente 
-100 gr di acqua
-40 gr di olio extravergine di oliva
-2 gr di sale
-10 gr di semi di sesamo


Procedimento:
  1.  prendo l'esubero di pasta madre necessaria per la ricetta dal frigorifero e la lascio a temperatura ambiente per 1 oretta. Poi ci aggiungo l'acqua e la sciolgo bene, ci metto l'olio, la farina, i semi di sesamo ed il sale. Impasto bene prima nella terrina, poi sul piano di lavoro per 5/10 minuti, ottengo un panetto elastico. Lo sistemo in una terrina coperto con pellicola alimentare e lo lascio rilassare per 40 minuti.
  2. Trascorso il tempo di riposo sistemo il panetto su un foglio di carta forno, senza infarinare e lo stendo col matterello dandogli una forma rettangolare, ottengo una sfoglia di 30X22 centimetri. Con una rotella per pizza la taglio in strisce larghe 6 mm e lunghe 22 cm. Le strisce risulteranno elastiche e una volta disposte sulla teglia arriveranno ad una lunghezza di 30 cm. 
  3. Sistemo i grissini sulla teglia rivestita con carta forno e li lascio rilassare per 15/20 minuti, il tempo di portare a temperatura il forno. 
  4. Inforno i grissini nel forno già caldo statico a 200° per 15/20 minuti, la cottura dipende dallo spessore dei grissini, quando saranno leggermente dorati li tolgo, troppo cotti sapranno di amaro. Una volta pronti possono essere sgranocchiati anche come antipasto con affettati. 

Di seguito la video ricetta: