Brioches a forma di fiore

Ciao a tutti, oggi vi propongo dei fiori di brioches semplicissimi. 🌼 Soffici e deliziosi da vedere, farciti con confettura di albicocca. Andrò a preparare un impasto morbido, non sarà necessario farlo asciutto , perchè andremo a formare delle palline, da tagliare successivamente.
Vediamo di seguito come prepararli insieme.  

🔎 Ingredienti per 12 brioches:
-400 g di farina 0 con 12 g di proteine (oppure metà manitoba e metà 00)
-120 g di latte leggermente tiepido, oppure a temperatura ambiente
-7 g di lievito di birra fresco (2,5 g se usi quello secco)
-2 uova medie 
-60 g di zucchero
-70 g di burro a temperatura ambiente
-scorza di limone non trattato
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia 
-1 pizzico di sale
-1 tuorlo e 2 cucchiai di latte per spennellare
-200 g di confettura di albicocca
-zucchero a velo a piacere per spolverizzare

🔎RICETTA ESTRATTO DI VANIGLIA: https://youtu.be/N6K9nMCXe88





✔Procedimento: 
  1. metto il lievito di birra in un'ampia terrina, ci verso il latte, lo zucchero e mescolo bene. Aggiungo le uova , l'estratto di vaniglia e la scorza di limone. Sbatto bene il tutto con la forchetta. Aggiungo la farina setacciandola, poi il sale. Mescolo bene con la spatola, poi impasto con le mani, all'interno della terrina. Quando l'impasto sarà compatto aggiungo il burro ed impasto facendolo integrare. Ottengo un impasto morbido e molto appiccicoso. Lo trasferisco sul piano di lavoro leggermente infarinato e lo compatto, senza aggiungere altra farina. Lo sistemo in una terrina imburrata e lo copro con pellicola alimentare. Lo lascio lievitare fino al raddoppio del volume, nel forno spento con la luce accesa per 3/4 ore. 
  2. A raddoppio avvenuto lascio cadere l'impasto sul piano di lavoro infarinato, rompo la lievitazione schiacciandolo con le dita e formo un disco. Lo taglio in 12 parti del peso di circa 62 g ciascuno, poi formo delle palline, senza stressare troppo l'impasto. Le sistemo su una teglia rivestita con carta forno, le copro con un canovaccio e le lascio lievitare fino al raddoppio del volume nel forno spento con la luce accesa per 40 minuti 1 ora.
  3. A volume radoppiato sollevo una pallina alla volta, delicatamente e la adagio su un tagliere infarinato, con un bicchierino del diametro di 3,5 cm premo al centro della pallina, poi taglio la circonferenza esterna con un coltello, faccio 8 tagli, sollevo il bicchierino e buco la parte centrale con una forchetta, poi con il pollice e l'indice chiudo premendolo ogni pezzetto di impasto tagliato, formando i petali. Sollevo il fiore con una spatola e lo sistemo sulla teglia. Procedo in questo modo realizzandoli tutti. 
  4. Una volta pronti li spennello con tuorlo e latte e li farcisco nella cavità centrale lasciata dal bicchiere con della confettura di albicocca. Posso infornare una teglia alla volta, nel forno caldo statico a 180° per 12/15 minuti, metto la teglia nel livello centrale del forno. A cottura ultimata le lascio intiepidire e poi le spolverizzo con zucchero a velo. 🙏
 di seguito la video ricetta con tutti i passaggi: