Rotolo mimosa per la festa della donna - ricetta facile

Ciao a tutti, oggi ho preparato un rotolo mimosa, farcito con crema diplomatica e decorato con fragole, un'idea deliziosa per festeggiare l'8 marzo.
Una pasta biscotto soffice e profumata senza lievito e una crema diplomatica profumata con limone e vaniglia vellutata e cremosa. 
Per questa preparazione uso uova a pasta gialla biologiche, in tal modo la pasta biscotto e la crema avrà un delizioso colore giallo naturale che richiama il colore della mimosa.
Vediamo di seguito come prepararlo insieme

 Ingredienti per la crema pasticcera:
-2 tuorli di uova a pasta gialla biologiche
-60 gr di zucchero
-20 gr di amido di mais
-250 gr di latte
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-una scorzetta di limone non trattato
aggiungo alla crema ben fredda:
-200 gr di panna fresca
-20 gr di zucchero a velo
 Ingredienti per la pasta biscotto:
-120 gr di zucchero
-120 gr di farina 00
-4 uova a pasta gialla biologiche a temperatura ambiente
-scorza di limone non trattato
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-1 pizzico di sale
 Per decorare:
-3 fragole
-zucchero a velo

Procedimento:
  1. preparo la crema pasticcera: metto i tuorli in una terrina con lo zucchero e li lavoro con la frusta, aggiungo l'amido di mais e 1 cucchiaio di latte e mescolo bene sciogliendo tutti i grumi
  2. verso il latte in un pentolino con la scorzetta di limone, lo porto sul fuoco e gli faccio sfiorare il bollore.
  3. aggiungo il composto con le uova e mescolo fino a quando la crema non sarà densa
  4. la trasferisco in una terrina per fermarne la cottura e aggiungo l'estratto di vaniglia, mescolo e copro con pellicola trasparente a contatto, lascio freddare.
  5. preparo la pasta biscotto: rompo le uova a temperatura ambiente in una terrina, metto un pizzico di sale, lo zucchero, la scorza di limone e l'estratto di vaniglia. Lavoro il tutto con lo sbattitore elettrico per 10 minuti o fino a quando il composto non avrà triplicato il suo volume.
  6. aggiungo la farina setacciata in 3 volte e mescolo dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
  7. verso la massa in una teglia rivestita da carta forno e la livello con la spatola, poi inforno nel forno già caldo statico a 200° per 8 minuti. Una volta pronta la trasferisco sul piano di lavoro sollevandola con la carta da forno. La copro con della carta forno e la capovolgo, poi elimino la carta forno di cottura, la copro con un canovaccio pulito e la capovolgo di nuovo, la parte superiore più scura dovrà essere visibile. A questo punto posso arrotolare e lascio freddare all'interno del canovaccio.
  8. adesso monto la panna ben fredda con lo zucchero, poi lavoro la crema che nel frattempo si è freddata e ci aggiungo la panna mescolando con delicatezza.
  9. a questo punto apro il rotolo freddo e taglio due strisce della larghezza di 1 cm, poi le divido ulteriormente a metà e le taglio a cubetti piccoli
  10. farcisco il rotolo con la crema diplomatica, poi lo arrotolo lo sigillo con la carta forno e lo metto in frigorifero per un paio d'ore 
  11. trascorso il tempo di riposo taglio le estremità del rotolo e lo sistemo su un vassoio di portata, ci spalmo sulla parte superiore la crema diplomatica avanzata e ci lascio cadere i dadini di pasta biscotto tagliati, poi taglio delle fragole in 4 parti e le adagio in senso alternato sul rotolo facendole aderire con della crema avanzata. Spolverizzo il tutto con zucchero a velo e posso servire! Buona festa della donna.


 di seguito la video ricetta: