Pane con lievito madre fragrante e leggero

Salve a tutti, oggi vi propongo il mio pane con lievito madre fragrante, leggero, digeribile si mantiene per giorni. Visto il periodo particolare che non possiamo uscire di casa preparo il pane ogni giorno per la mia famiglia, inoltre il lievito di birra è esaurito e la scelta delle farine è limitata, quindi ho provato a farlo con la farina 0. Il risultato è stato davvero eccellente, quindi ho voluto condividere con voi questo pane. Vediamo di seguito come l'ho preparato. 

Ingredienti per 1 pane di circa 800 gr
-130 gr di lievito madre rinfrescato e raddoppiato in 3/4 ore 
-350 gr di acqua a temperatura ambiente 
-500 gr di farina 0  (10 gr di proteine)
-1 cucchiaino di zucchero
-10 gr di sale
-2 cucchiai di olio extravergine di oliva 

 Se vuoi realizzare il lievito madre guarda come l'ho creato qui:
https://youtu.be/MoKWp9XmpVc

Mentre se vuoi fare il pane senza impasto con lievito di birra guarda qui: https://youtu.be/-PB5nTnYTrY

Oppure il pane senza impasto con lievito di birra ai cereali:
 https://youtu.be/ai4il0Zi-zM

 Procedimento:
  1.  metto il lievito madre in una terrina, ci aggiungo 150 gr di acqua e 1 cucchiaino di zucchero e lo faccio sciogliere
  2. poi verso 200 gr di acqua nel contenitore della planetaria, ci aggiungo il sale e di seguito la farina, mescolo con un cucchiaio velocemente e lascio riposare il tutto per 20 minuti, tenendo la farina in autolisi, in modo che sviluppi con più facilità il glutine.
  3. trascorso il tempo necessario verso il lievito madre nella planetaria ed inizio ad impastare col gancio per 15 minuti alternando la velocità 2/3
  4. non appena l'impasto sarà pronto lo trasferisco in un contenitore ampio da frigo che ho unto con l'olio, faccio subito un giro di pieghe. Tiro l'impasto da un lato e lo piego dall'altro lato, procedo in questo modo tirandolo e piegandolo sui 4 lati. Copro il contenitore e lascio riposare l'impasto per 20 minuti, poi procedo con il secondo giro di pieghe e il riposo di 20 minuti, infine il terzo e ultimo giro di pieghe, copro il contenitore e lo lascio lievitare per tutta la notte. Se preferisci puoi farlo lievitare fino al raddoppio del volume.
  5. Il giorno seguente infarino il piano di lavoro e ci capovolgo l'impasto ben lievitato, lo allargo tirandolo senza stressarlo troppo e formo un rettangolo, adesso prendo i lati più corti di impasto e li chiudo verso l'interno da entrambe le parti, poi li piego verso l'interno chiudendo bene le due estremità, capovolgo il panetto girandolo sul piano di lavoro. 
  6. metto un canovaccio pulito in un cestino per il pane e lo infarino bene, ci adagio il panetto  infarinandolo anche sulla superficie, lo copro col canovaccio e lo faccio lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del volume, ci vorranno circa un paio d'ore.
  7. A lievitazione avvenuta, accendo il forno a 250° statico e ci metto la pentola di alluminio all'interno, aspetto che il forno sia a temperatura, poi tolgo la pentola e ci capovolgo il panetto,  con un movimento deciso, muovo la pentola per sistemarlo e copro con il coperchio.
  8. Rimetto la pentola nel forno e cuocio il pane per 40 minuti, trascorso il tempo, abbasso il forno a 220°  tolgo il coperchio e lascio ancora cuocere per 25 minuti. Se voglio un pane con la crosta più croccante a cottura ultimata lo rimetto in forno sulla griglia e lo lascio biscottare per 10 minuti a 220° 
  9. Il pane è pronto, lo lascio freddare in posizione verticale, lo taglio dopo circa 2 ore, dovrà essere ben freddo. E' un pane favoloso, si mantiene morbido e fragrante per giorni. Buona panificazione a tutti.


 di seguito la videoricetta: