Ciambella al limone - ricetta facile

Salve a tutti, oggi ho preparato una ciambella semplice per la colazione e la merenda, ciambella al limone con scorza e succo di limone. Io ho messo la scorza ed il succo di 2 limoni non trattati, se volete un aroma meno intenso di limone mettete solo la scorza di 1 limone. E' una ciambella ottima per la prima colazione e la merenda, semplice, genuina e si prepara in un attimo, l'ideale per quando si ha voglia di qualcosa di dolce.
Adesso vediamo di seguito come prepararla. 
 Ingredienti per uno stampo per ciambella diametro 24 cm:
-280 gr di farina 00
-4 uova medie a temperatura ambiente 
-80 gr di olio di semi
-180 gr di zucchero
-scorza di 2 limoni non trattati
-succo di 2 limoni (95 gr) se il succo fosse inferiore alla dose allungate con acqua
-1 bustina di lievito
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-1 pizzico di sale

Procedimento:
  1. setaccio la farina ed il lievito, poi grattugio la scorza dei limoni, in seguito li taglio e li spremo prelevando il succo, dovrà essere 95gr, se fosse inferiore allungate con acqua. Filtro il succo con un colino per eliminare eventuali semini.
  2. Adesso rompo le uova in una terrina, dovranno essere a temperatura ambiente, aggiungo lo zucchero, il sale e la scorza di limone grattugiata, poi lavoro il tutto con lo sbattitore elettrico per circa 10 minuti, il composto dovrà triplicare di volume. Aggiungo l'estratto di vaniglia e mescolo brevemente
  3. In una terrina ci metto l'olio ed il succo di limone, ci aggiungo la montata delle uova, circa 4/5 cucchiai e mescolo, in seguito la aggiungo alla montata, in tal modo l'aria inglobata non si smonterà e la torta risulterà più soffice.
  4. Posso inserire la farina setacciata in precedenza e mescolo dal basso verso l'alto cercando di non smontare il composto.
  5. Imburro ed infarino una tortiera per ciambella e ci distribuisco il composto all'interno, posso infornare nel forno già caldo statico a 160° per 35/40 minuti, metto la tortiera nel ripiano centrale del forno e faccio la prova stecchino prima di togliere la ciambella:
  6. Una volta pronta la lascio intiepidire, poi la sistemo su una tortiera, spolverizzo con zucchero a velo e buona colazione!
 di seguito la video ricetta: