Bignole di Carnevale al forno con crema pasticcera

Ciao a tutti, oggi preparo delle bignole di Carnevale, non fritte, bensì al forno, le andrò a farcire con crema pasticcera e spolverizzate con zucchero a velo vanigliato.
Le bignole sono dei dolci golosissimi e delicati che si sciolgono in bocca, con la crema vellutata all'interno profumata di vaniglia e limone, difficile resistere a dei dolcetti così armoniosi.
Vediamo di seguito come prepararli insieme



Ingredienti per circa 100 piccole bignole

Per la crema pasticcera:
 -500 gr di latte 
-4 tuorli di uova a pasta gialla biologiche
-120 gr di zucchero
-40 gr di amido di mais
-scorza di limone non trattato
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la pasta choux:
-200 gr di acqua
-150 gr di farina 0
-100 gr di burro
-5 gr di zucchero 
-1 pizzico di sale
-4 uova medie (200 gr)

Procedimento:
  1. preparo la crema pasticcera: metto i tuorli in una terrina, aggiungo lo zucchero e lavoro con la frusta per un paio di minuti. Aggiungo l'amido di mais e 2 cucchiai di latte e mescolo bene
  2. verso il latte in un pentolino, ci metto la scorza di limone, solo la parte gialla, lo porto sul fuoco e gli faccio sfiorare il bollore. a questo punto tolgo la scorzetta di limone e aggiungo il composto con le uova, mescolo fino a quando la crema non si sarà addensata e lo farà quasi subito perchè il latte è già caldo. Tolgo la crema dal pentolino e ne fermo la cottura mettendola in una terrina, aggiungo l'estratto di vaniglia poi copro con pellicola alimentare a contatto.
  3. Preparo la pasta choux: verso l'acqua in un pentolino, aggiungo sale, zucchero e burro. Porto sul fuoco e lascio sciogliere il burro, poi metto la farina tutta insieme e mescolo fino ad ottenere un composto unico, lo faccio cuocere per 4/5 minuti, fino a quando non avrà formato una patina sul fondo del pentolino. Poi lo metto in una terrina e lo lascio intiepidire. Nel frattempo rompo le uova in un contenitore e le sbatto con la forchetta, poi le inserisco piano piano nel composto, mescolo facendo assorbire sempre le uova inserite e procedo fino a metterle tutte. Inserisco il composto nella sac a poche con beccuccio liscio, fermo la carta forno sulla teglia con un po' di impasto e formo le bignole, dovranno avere un diametro di 2,5 cm. Una volta formate mi bagno le dita e le schiaccio leggermente e posso infornare, nel forno già caldo statico a 200° per 25 minuti. Dopo 15 minuti di cottura, apro il forno per far uscire l'umidità e giro la teglia per una cottura uniforme, poi finisco la cottura. 
  4. A cottura ultimata foro i bignè con uno spiedino sulla parte superiore, così uscirà l'umidità, poi lavoro la crema con la fruista fino a riottenere una consistenza giusta, la metto nella sac a poche con beccuccio da farcitura e li farcisco nel foro praticato. Poi li spolverizzo con zucchero a velo vanigliato e posso servire. Buon appetito!

 di seguito la video ricetta: