Calzoncini al forno senza lievitazione

Ciao a tutti oggi preparo dei calzoncini al forno senza lievitazione con impasto alla ricotta leggerissimo, si preparano in un attimo e sono deliziosi, puoi scegliere la farcitura che preferisci, io ho messo della mozzarella, del prosciutto cotto, dei pomodorini secchi sott'olio, dei carciofini sott'olio e dei funghi sott'olio. Se decidi di mettere un'unica farcitura puoi inserire tutti gli ingredienti in una terrina e poi farcire i calzoncini. Vediamo di seguito come prepararli insieme.

 Ingredienti per 12 calzoncini:
-250 gr di farina 0
-250 gr di ricotta vaccina
-1 uovo medio
-8 gr di sale
-15 gr di olio extravergine di oliva
-10 gr di lievito istantaneo per preparazioni salate

Ingredienti per il ripieno:
-120 gr di mozzarella
-80 gr di prosciutto cotto
-60 gr di pomodori secchi sott'olio
-35 gr di funghi sott'olio
-35 gr di carciofi sott'olio
-1 uovo per spennellare
-semi di sesamo q.b per decorare

Procedimento: 
  1. preparo l'impasto: setaccio la farina in una terrina, aggiungo il sale, il lievito, l'olio, l'uovo e la ricotta. Impasto prima con la forchetta e poi con le mani senza essere troppo aggressiva. Mi sposto sul piano di lavoro infarinato e formo un filoncino, lo divido in 12 pezzi del peso di 48 gr ciascuno, poi li stendo col matterello, formo degli ovali di 15x12 centimetri
  2. farcisco gli ovali su una metà, metto tutti gli ingredienti tritati,  la mozzarella, il prosciutto, i pomodorini e i funghi, nell'altra metà lo stesso ripieno più i carciofi. Chiudo i calzoncini sollevando la parte di impasto libera su quella farcita e premo i bordi con le dita, non serve inumidire perchè l'impasto è già umido, poi sigillo il tutto con i rebbi di una forchetta, li premo sui bordi del calzoncino.
  3. sistemo i calzoncini sulla teglia da forno rivestita con carta forno e li spennello con un uovo sbattuto, poi ci lascio cadere dei semi di sesamo.
  4. posso infornare nel forno già caldo statico a 180° per 25 minuti, metto la teglia nel livello centrale del forno. Una volta pronti li porto in tavola belli caldi. Buon appetito!