Crostini rustici Toscani

Ciao a tutti carissimi come avete passato il Natale, spero in modo fantastico! Le feste non sono ancora finite, quindi ho pensato di proporvi un antipasto rustico toscano che ogni volta che lo preparo va a ruba. Si tratta di crostini con cavolo nero e lardo di cinta senese, un abbinamento di sapori da mandare in estasi. Poi dei crostini con stracchino e salsiccia toscana e dei crostini con funghi champignon crudi marinati. Vediamo di seguito come procedere:

 Ingredienti per i crostini ai funghi: (36 pezzi)
-250 gr di funghi champignon
-il succo di 1 limone
-un ciuffo di prezzemolo
-uno spicchio d'aglio
-6 cucchiai di olio extravergine di oliva toscano biologico
-sale q.b
-pepe macinato a piacere
-1 baguette da 250 gr 

Ingredienti per i crostini con stracchino e salsiccia toscana: 
(36 pezzi)
-2 salsicce toscane fresche (200 gr)
-200 gr di stracchino fresco
-1 baguette da 250 gr

Ingredienti per i crostini con cavolo nero e lardo di cinta senese:
(23 pezzi)
-500 gr di cavolo nero da pulire
-5 cucchiai di olio extravergine di oliva toscano biologico
-2 spicchi d'aglio  (1 per cuocere il cavolo, l'altro per il pane)
-sale q.b
-pepe macinato a piacere
-80 gr di lardo di cinta senese dop
-250 gr di pane ai cereali 


Procedimento:
  1. pulisco i funghi poi li trito grossolanamente sul tagliere, li metto in una pirofila con il succo di un limone e 4 cucchiai abbondanti di olio, mescolo bene. Aggiungo il prezzemolo e l'aglio tritati finemente, vado a salare e metto del pepe macinato a piacere,  mescolo bene e irroro con altri due cucchiai di olio extravergine di oliva, copro con pellicola alimentare e metto nel frigorifero a marinare perlomeno per due ore. Trascorso il tempo di riposo taglio la baguette a fettine spesse un centimetro, le sistemo sulla teglia e le tosto in forno caldo statico a 200° per 5/6 minuti. Metto su ogni crostino un cucchiaino di funghi.
  2. Preparo quelli con stracchino e salsiccia: tolgo la pelle alle salsicce e le schiaccio con una forchetta in una terrina, poi aggiungo lo stracchino e lavoro il tutto con la forchetta, ottengo un composto ben amalgamato. Taglio la baguette a fettine spesse un centimetro e ci distribuisco su ogni fettina un cucchiaino di composto, sistemo i crostini sulla teglia e inforno, nel forno già caldo statico a 200° per 10 minuti, se volete i crostini più dorati prolungate la cottura per qualche minuto in più, magari in modalità grill.
  3. Preparo i crostini con cavolo nero e lardo di cinta senese: lavo bene il cavolo nero, poi tolgo il gambo legnoso, faccio scorrere il pollice e l'indice sul gambo tenendolo, in tal modo prelevo solo la foglia. taglio le foglie sul tagliere in modo grossolano, poi le cuocio nella padella, con olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio in camicia schiacciato, aggiungo mezzo bicchiere d'acqua e faccio cuocere col coperchio per 20 minuti o fino a cottura. Una volta pronto lo tengo coperto perchè servirà caldo. Sistemo le fette di pane ai cereali sulla teglia e le faccio tostare nel forno caldo statico a 200° per 8 minuti, poi stropiccio sulle fette l'aglio per insaporirle e un filo d'olio extravergine di oliva. Sistemo il cavolo caldo su ogni fetta, ne metto un bel cucchiaio abbondante, in seguito ci adagio la fetta di lardo di cinta senese che col calore del cavolo andrà a sciogliersi delicatamente rilasciando un profumo meraviglioso. I crostini sono pronti, buon appetito

di seguito la video ricetta: