Torta Cuore di Panna per San Valentino

Salve a tutti, per il mio compleanno, ho deciso di prepararmi una torta semplice a forma di cuore, velocissima da fare, con pochi ingredienti, io la trovo adatta anche per festeggiare San Valentino.
Ho pensato di spennellare le basi di pasta sfoglia dopo la cottura con del cioccolato fondente, che mi garantirà la croccantezza della sfoglia anche il giorno successivo. Poi ho farcito con panna montata e fragole, ma potete scegliere la crema che preferite. In seguito ho realizzato dei semplici cuori di cioccolato che io trovo davvero eleganti nella loro semplicità. Vediamo quindi come procedere 
 Ingredienti per una torta cuore larga 25 cm e alta 27 cm:

 -3 rotoli di pasta sfoglia rotondi
-60 gr di zucchero (20 gr per ogni sfoglia)
-200 gr di cioccolato fondente
-600 gr di panna vegetale già zuccherata
-250 gr di fragole (150 gr + 100 gr per decorare)

Procedimento:


  1. apro i rotoli di pasta sfoglia e li buco bene in tutte le direzioni, poi ci spargo lo zucchero, trasferisco nella teglia e posso infornare, forno caldo statico a 200° per 20 minuti, faccio la stessa cosa con le altre due sfoglie
  2. Ho ritagliato la sagoma di un cuore con la carta da forno, la adagio sulle sfoglie e ritaglio la forma del cuore.
  3. prima spezzo e poi scioglo il cioccolato fondente a bagnomaria, una volta pronto spennello le sfoglie col cioccolato fondente  da un lato, mentre una sfoglia la spennello da entrambi i lati, metto in frigorifero a solidificare
  4. con il cioccolato rimamente realizzo i cuoricini, prima disegno la sagoma su carta da forno, la giro perchè non voglio che il cioccolato sia a diretto contatto con la scritta. Metto il cioccolato in una sac a poche e pratico un piccolo foro. Faccio  scorrere il cioccolato sul perimetro dei cuori,  in seguito faccio un reticolato col cioccolato facendo scendere delle linee di cioccolato in entrambe le direzioni. Metto in frigorifero a solidificare
  5.  taglio le fragole a pezzetti e monto la panna 
  6. adagio la sfoglia su un vassoio col cioccolato rivolto verso l'alto e farcisco con 1/3 di panna montata, la livello e ci spargo metà delle fragole tagliate e dadini.
  7. Copro con la sfoglia spennellata da entrambi i lati, farcisco con panna, livello e ci metto l'altra metà delle fragole tagliate a dadini.
  8. Metto l'ultima sfoglia con il cioccolato a contatto con la panna. A questo punto livello tutti i bordi con la panna e anche la torta sulla superficie, ma se preferite potete anche spolverizzarla con zucchero a velo. Una volta ben livellata, metto in frigorifero per 30 minuti
  9. Posso decorare la torta, metto la panna in una sac a poche con beccuccio stellato e realizzo degli archetti alternandoli verso l'interno e l'esterno della torta, formando un intreccio.
  10. In seguito metto le fragole tagliate a fettine sul perimetro dell'intreccio e ci adagio i cuori realizzati. La torta è pronta Buon San Valentino


 di seguito la video ricetta