Oggi ti propongo questa ricetta toscana: la scarpaccia di Camaiore, un piatto a base di zucchine e cipolle con aggiunta di farina (la farina di mais per un risultato più croccante!) Vieni con me in cucina e prepariamola insieme.
Ingredienti
700g di zucchine
1 cipolla
fiori a piacere
sale
100g di farina 0
50g di farina di mais
ricava 200g di liquido di vegetazione (in alternativa, puoi aggiungere dell'acqua)
Cottura nel forno già caldo e statico a 220° per 40 min
Preparazione:
Per prima cosa lava bene le zucchine: privale di una estremità e tagliale con la mandolina. Dopo aver tagliato tutte le zucchine, taglia anche la cipolla bianca (due cipollotti in alternativa), di seguito i fiori e metti tutto insieme.
Vai a salare e mescola bene, dopodiché metti uno scottex sopra le zucchine e poi un peso (io ho messo una terrina piena di acqua) e aspetta che le verdure producano il liquido di vegetazione. Per questo ci vorranno più o meno un paio di ore.
Strizza bene le zucchine e in una terrina versaci il liquido di vegetazione ricavato (ho ricavato più di 200g di liquido). Poi aggiungi la farina, un filo d’olio, del pepe e dai una mescolata: la pastella è pronta.
Dovrai usare una teglia antiaderente, ungila con dell’olio e versaci le zucchine, dunque livella bene il tutto con un cucchiaio. Puoi inserire del basilico oppure del rosmarino a seconda dei tuoi gusti personali.
Metti sulla superficie un po’ di farina di mais così sarà ancora più croccante, un filo di olio extravergine di oliva e inforna: forno già caldo e statico a 220° per 40 minuti. La scarpaccia è pronta per essere mangiata!
di seguito la video ricetta
Commenti
Posta un commento
Commento