Focaccia con pomodorini | PRONTA IN GIORNATA!

Una deliziosa focaccia croccante con pomodorini, perfettamente alveolata e pronta in una sola giornata. 

Ti spiegherò passo passo come preparare questa focaccia davvero irresistibile: croccante all’esterno e morbida all’interno con pomodorini freschi e basilico che aggiungono un tocco di dolcezza e freschezza! ❤

Ingredienti

500g di farina 0 (12 proteine)

325g di acqua

6g di lievito fresco (2g se secco)

1 cucchiaino di miele

20g di olio extravergine di oliva

15g di sale

300g di pomodorini

forno caldo statico a 250° per 20 minuti (15 minuti sotto + 5 minuti sopra per dorare)

Preparazione:

Metti il lievito fresco all’interno di un contenitore, aggiungi il miele e scioglilo nel lievito. 

Versa l’acqua a temperatura ambiente e aggiungi la farina 0 (io ho usato la farina con 12g di proteine e sono la forza della farina, le trovi scritte sulla confezione). 

Inserisci il sale ed impasta con forchetta o frusta danese. Dopo aver mescolato brevemente aggiungi l’olio e.v.o, mescola l’impasto con le mani fino a far assorbire l’olio. 

Nel giro di 2 minuti l’impasto è pronto, coprilo con coperchio e lascialo riposare per 20 minuti.

Trascorso il tempo di riposo l'impasto sarà elastico. Prendi dei lembi di impasto e portali nella parte opposta, fai questa operazione per tutta la circonferenze dell’impasto fin quando non diventerà tenace.

Sistemalo all’interno di un contenitore, copri con coperchio e aspetta che raddoppi perlomeno di volume (il raddoppio avverrà nel giro di 2-3 ore, questo ovviamente dipende dalla temperatura ambiente di casa tua).

Trasferisci l’impasto ormai giunto a lievitazione all’interno di una teglia unta con dell’olio e.v.o. Scegli le dimensioni della teglia in base allo spessore che desideri: utilizza una teglia più larga per una focaccia più sottile o, viceversa, una teglia più piccola per una focaccia alta. Chiudi l’impasto sui bordi e capovolgilo sulla teglia ben unta. Allarga l’impasto con i polpastrelli, quando noti che l'impasto fa resistenza lascialo riposare per 10 minuti e poi riprendi a stenderlo sulla teglia.

Taglia i pomodorini ben lavati a rondelle dello spessore di circa ½ cm, poi disponili sulla focaccia e premi leggermente con le dita per far uscire un po’ di succo. Dunque sala, metti abbondante origano e olio extravergine d'oliva. Lascia lievitare fino al raddoppio del volume: impiegherà circa 40 minuti - 1 ora.

Inforna nel forno già caldo statico a 250°, cuoci la focaccia nel primo livello del forno partendo dal basso per 15 minuti.

Trascorsi 15 minuti sposta la focaccia sul livello superiore del forno, falla dorare per altri 5 minuti quindi cuocila per un totale di 20 minuti (la cottura dipende ovviamente anche dal tuo forno e dalle tue preferenze, quindi se la preferisci più o meno dorata!)

Sistema la focaccia su una griglia, lasciala leggermente intiepidire prima di tagliarla.

Buon appetito! 


di seguito la video ricetta

Commenti