Oggi ti porto nella mia cucina per preparare una deliziosa torta salata fatta con le zucchine del mio orto, pancetta e della ricotta: un connubio di sapori veramente strepitoso! Ti mostro anche come preparare una pasta brisée fatta in casa in pochissimo tempo ❤
Ingredienti (tortiera diametro 26-25cm)
Pasta brisée
250g di farina tipo 1
70g di acqua ghiacciata
125g di burro freddo
5g di sale
Ripieno
500g di zucchine
50g di pancetta
1 cipolla bianca piccola
sale q.b
pepe q.b
50g di Parmigiano Reggiano
2 uova medie
250g di ricotta
prezzemolo
Preparazione:
Pasta brisée
Metti la farina all'interno del contenitore, aggiungi il sale e grattugia il burro freddo con una grattugia a fori larghi per ottenere un composto sabbioso che sfoglierà bene durante la cottura. Inserisci l’acqua freddissima ed impasta fino ad ottenere un panetto ben compatto (non lavorare la pasta brisée, forma solo il panetto).
Avvolgi il panetto in un foglio di carta forno e lascia in frigorifero per 30 minuti circa.
Ripieno
Priva le zucchine ben lavate delle estremità e taglia a tocchetti. Sminuzza la cipolla bianca (o in alternativa lo scalogno) e taglia a dadini la pancetta.
Trasferisci la pancetta nella padella e falla rosolare per qualche minuto prima di mettere la cipolla (lascia che la pancetta rilasci il grasso di cottura). Fai cuocere cipolla e pancetta per un minutino dopodiché aggiungi le zucchine, metti sale e pepe a piacere e fai andare il tutto per circa 10 minuti.
Una volta cotte, metti le zucchine in un contenitore e lascia intiepidire.
Prendi la pasta brisée dal frigorifero, infarina il foglio di carta forno con cui è stata avvolta ed inizia a picchiettarla con il matterello. Dovrai stendere la pasta abbastanza sottile per inserirla nella tortiera 26-25 cm.
Trasferisci la sfoglia all'interno dello stampo direttamente con tutta la carta da forno, sistemala all'interno dello stampo premendo con le mani, dunque buca la pasta brisée con i rebbi di una forchetta.
Ripieno
Aggiungi la ricotta alle zucchine intiepidite, poi le uova medie leggermente sbattute con la forchetta, il Parmigiano e un ciuffo di prezzemolo tritato. Mescola il tutto. Aggiungi un pizzico di sale per salare la ricotta perché tutti gli altri ingredienti sono già salati.
Mescola brevemente, versa il ripieno nella tortiera e distribuiscilo bene.
Togli la pasta brisée in eccesso con un coltello e poi pizzica la pasta su tutta la circonferenza formando delle decorazioni.
Inforna nel forno già caldo statico a 185° per 40-45 minuti nel secondo livello del forno partendo dal basso in modo che la torta salata cuocia bene alla base e meno sulla superficie (questo ovviamente dipende anche dal tuo forno).
La torta salata con zucchine, pancetta e ricotta è pronta!
di seguito la video ricetta
Commenti
Posta un commento
Commento