Ciao a tutti, oggi ti propongo un classico della pasticceria: la mia ciambella di mele soffice, delicata e golosa! Prepariamola insieme ❤️🍏
Ingredienti (stampo svasato per ciambella base 20cm superficie 26cm):
3 uova medie
300g di farina 00
150g di zucchero
150g di olio di semi
200g di yogurt bianco
1 bustina di lievito (16g)
1 pizzico di sale
scorza di limone non trattato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 mele (una per l'impasto e due da mettere sopra la ciambella)
mandorle affettate a piacere
forno caldo statico a 175° per 45/50’
Preparazione:
Rompo le uova nella terrina, le uova dovranno essere a temperatura ambiente così monteranno meglio. Aggiungo lo zucchero e lavoro il tutto per 3-5 minuti dopodiché aggiungo gli aromi: il mio estratto di vaniglia fatto in casa e scorza di limone. Metto il sale, lo yogurt bianco (possibilmente a temperatura ambiente), l’olio di semi e mescolo brevemente. Inserisco la farina setacciandola e dopo il lievito per dolci nello stesso modo. Mescolo con la spatola oppure con lo sbattitore elettrico (alla prima velocità mi raccomando), mi accerto che non ci siano grumi nell’impasto e lo metto via un attimo.
Sbuccio e taglio una mela a dadini per metterla all’interno del composto, mescolo e sistemo il tutto in uno stampo per ciambella (o preferibilmente in una tortiera 24cm) livellando bene.
Dopo aver sbucciato e tagliato a fettine il resto delle mele, le sistemo a raggera sulla torta facendole lievemente “affondare” nell’impasto. Metto lo zucchero e delle mandorle affettate e inforno nel forno già caldo statico a 175° per 45/40 minuti. Prima di togliere la torta dal forno faccio la prova stecchino per assicurarmi che la ciambella sia completamente cotta.
Tolgo la torta dal forno e la lascio intiepidire prima di toglierla dallo stampo (puoi spennellare con confettura di albicocche setacciata oppure con dello zucchero a velo).
La tua ciambella alle mele sofficissima è pronta!
di seguito la video ricetta
Commenti
Posta un commento
Commento