Ciao a tutti! Ti propongo la ricetta delle mie focaccine soffici, ottime da gustare con affettati o formaggi ❤️
Ingredienti:
450g di farina 0 (w260 11,5/12g di proteine)
150g di latte
125g di acqua
6g di lievito di birra fresco (2g se usi quello secco)
40g di olio d'oliva
10g di sale
1 cucchiaino di miele o zucchero
Cottura: forno già caldo e statico a 220° per circa 15 minuti
Preparazione:
Metto il lievito all'interno della terrina. Ci metto il miele e lo faccio sciogliere, poi aggiungo l'acqua, il latte, l'olio extravergine di oliva e metà della farina setacciandola. Mescolo bene il tutto fino a ottenere un impasto idratato. A questo punto aggiungo il sale così avrà modo di sciogliersi e finisco di mettere tutta la farina. Impasto prima con la frusta e poi con le mani.
Infarino leggermente il piano di lavoro e ci trasferisco l’impasto. Formo un panetto e lo sistemo in un contenitore unto con dell'olio di oliva, lo copro e aspetto il raddoppio del volume.
Una volta pronto, capovolgo l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, lo schiaccio e lo divido in spicchi. Creo inizialmente quattro spicchi e poi divido ogni parte in due ottenendo 8 spicchi totali. A questo punto formo delle palline senza stressare troppo l'impasto, le copro e le lascio rilassare per 20 minuti.
Dopo 20 minuti infarino leggermente il piano di lavoro e il panetto, lo schiaccio con le mani e poi, aiutandomi con il matterello, formo un disco del diametro di circa 10-12 cm.
Sistemo i panetti sulla teglia rivestita con carta forno e li spennello con l'olio extravergine di oliva. Fatto ciò li lascio rilassare ancora per circa mezz'ora.
Trascorsi 30-40 minuti di lievitazione le focaccine avranno raddoppiato di volume. Posso iniziare a fare le buche con i polpastrelli delle dita e salo la superficie.
Inforno nel forno già caldo statico a 220° per circa 15 minuti o fino a doratura desiderata. Spennello la superficie con dell'olio extravergine di oliva quando sono ancora calde.
Puoi conservare le focaccine negli appositi sacchetti per alimenti, congelarle e tirarle fuori all'occorrenza. A me piacciono molto dorate però ovviamente il grado di doratura puoi sceglierlo tu diminuendo di qualche minuto la cottura.
di seguito la video ricetta
Commenti
Posta un commento
Commento