Ti faccio vedere come preparare l'estratto di vaniglia con l'estrazione a caldo. Un estratto profumatissimo, ottimo per aromatizzare torte e creme. Spero che questa ricetta ti sia utile!❤️😘
Ingredienti:
15g di baccelli di vaniglia
450g di vodka al 38%
Preparazione:
Ti faccio vedere come preparare l'estratto di vaniglia a casa da utilizzare dopo soli sette giorni. Per questa preparazione ho preso spunto dal chimico Bressanini e da quando ho provato questo estratto con l'estrazione a caldo non lo lascio più!
Sto utilizzando dei Baccelli di vaniglia di Tahiti, assicurati che siano ben chiusi quando li acquisti. Dovranno essere ben umidi e polposi, però è sempre meglio tenerli a bagno nell'acqua tiepida prima di togliere i semi all'interno. Dunque metto i baccelli in un contenitore con dell'acqua leggermente tiepida per farli ammorbidire, siccome non sono molto asciutti ce li terrò per un'oretta (però se li trovi molto asciutti tienili per più tempo). Questa fase è molto importante perché permetterà il rilascio della vaniglia e delle sostanze aromatiche in fase di estrazione.
Trascorsa un'ora tolgo i baccelli dall'acqua e li asciugo con uno scottex. Tampono bene e a questo punto posso ricavarne i semi. Li incido per il verso della lunghezza, allargo il baccello e, girando il coltello dalla parte opposta alla lama, inizio a grattare via tutti i semi. Procedo in questo modo fino ad inciderli tutti.
Prendo un barattolo pulito e ci inserisco i semi e la bacca esausta all'interno.
In un pentolino metto la vodka e lo porto sul fuoco fino a una temperatura di 75°, non dovrò farlo bollire. Tolgo tutto dalla fiamma, verso la vodka calda nel vasetto dove ho messo i semi e la bacca di vaniglia e chiudo il barattolo. La vodka avrà già cambiato di colore.
Metto dell'acqua in una pentola e la porto sul fuoco fino a una temperatura di 70°. Inserisco il vasetto della vaniglia all'interno dell’acqua fino al bordo del tappo, copro il tutto con un coperchio e aspetto che l'acqua si sia freddata completamente. Infine tolgo il vasetto e lo metto in dispensa. Andrò ad agitarlo una volta al giorno per 7 giorni, e poi potrò utilizzare la vaniglia. Siccome è un estratto a base alcolica durerà nel tempo.
Il tuo estratto è pronto per le preparazioni!
di seguito la video ricetta
Commenti
Posta un commento
Commento