Ti propongo questo dolce facile e senza cottura, con crema al mascarpone, panna e savoiardi, guarnito con lamponi e menta fresca ❤️
Ingredienti bagna:
200g di acqua
80g di zucchero
limoncello a piacere
Crema:
250g di mascarpone
150g di panna vegetale già zuccherata
25g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
200g di lamponi
16 savoiardi
Per decorare:
lamponi q.b
foglie di menta q.b
zucchero a velo per spolverizzare
Preparazione:
Per prima cosa preparo la bagna: metto l'acqua all'interno di un pentolino, aggiungo lo zucchero e porto il tutto sulla fiamma fino a farlo sciogliere. Verso lo sciroppo di zucchero in una pirofila, lo lascio intiepidire e poi aggiungo il limoncello quando il composto sarà quasi freddo.
Per preparare la base con i savoiardi inizio sistemando due fogli di pellicola alimentare sovrapposti. Poi bagno bene i savoiardi e li sistemo nella pellicola tutti allineati. Li bagno nuovamente con un cucchiaino perché dovranno diventare flessibili. Aspetto almeno 10 minuti (io ho aspettato anche 20 minuti) fin quando il savoiardo non sarà diventato morbido.
Mentre questo avviene preparo la crema: metto il mascarpone all'interno della terrina, un cucchiaino di estratto di vaniglia, aggiungo poi lo zucchero a velo e lavoro il tutto con lo sbattitore elettrico fino a quando non sarà diventato un composto cremoso. Dunque monto la panna ben fredda di frigorifero, una volta fatto la aggiungo al mascarpone e do una mescolata veloce. La crema è pronta.
Riprendo i biscotti che avevo inzuppato con la bagna e che si sono ben ammorbiditi e ci distribuisco la crema. Ne metto uno strato alto 1 cm (lascia un po’ di crema per le decorazioni finali) e dopo i lamponi esattamente al centro. Chiudo il dolce facendo combaciare i savoiardi sulla parte superiore.
Metto in frigorifero insieme alla crema avanzata per non smontarla per almeno qualche ora (è preferibile anche lasciarlo in frigorifero a riposare tutta la notte).
Infine posiziono il dolce su un piatto di portata, lo spolverizzo con un leggero strato di zucchero a velo e finisco le decorazioni con la crema avanzata. Decoro anche con qualche foglia di menta ed il dolce è pronto!
di seguito la video ricetta
Commenti
Posta un commento
Commento