Come preparare le lingue di gatto

Ciao a tutti! Ti propongo la mia ricetta delle lingue di gatto, delle cialde croccanti ottime da accompagnare nel caffè o nel gelato. Vieni con me in cucina, ti faccio vedere il procedimento ❤️ 


Ingredienti:

100g di burro bavarese a temp. ambiente

100g di zucchero a velo vanigliato

100g di farina 00

100g di albumi


Cottura: 200° forno già caldo e statico per 10 min circa


Preparazione:

Accendo il forno caldo statico a 200°.

Metto il burro a temperatura ambiente in una terrina e lo lavoro con la spatola fino a quando non avrò ottenuto la consistenza di una pomata. Una volta fatto aggiungo lo zucchero a velo setacciandolo e lo lavoro: il burro dovrà assorbire tutto lo zucchero. Dopodiché aggiungo metà farina, ovviamente setacciata, e metà albumi e continuo a lavorare. Infine aggiungo l'altra metà della farina e l'altra metà degli albumi e continuo a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Inserisco il composto in un sac à poche con beccuccio tondo liscio (andrà bene un beccuccio del diametro di mezzo centimetro). 

Sistemo la carta forno sulla teglia fermandola agli angoli con un po' di impasto. Metto degli spiedini come linee guida così le lingue di gatto avranno tutte la stessa dimensione e faccio delle strisce di impasto lunghe circa 8 cm, distanziate tra di loro perché in cottura si allargheranno.

Posso infornare nel forno già caldo statico a 200° per circa 10 minuti o fino a quando il bordo esterno delle lingue di gatto non sarà dorato. Metto la teglia nel livello intermedio del forno. 

Se vuoi, quando sono ancora calde, puoi piegarle. Diventeranno croccanti solo quando si fredderanno.

Ed ecco le tue lingue di gatto pronte!


di seguito la video ricetta 

Commenti