Preparazione:
Preparo la bagna per i savoiardi: metto l'acqua all'interno del pentolino. Ci aggiungo lo zucchero, lo porto sul fuoco e lo faccio sciogliere. Basterà semplicemente far sciogliere lo zucchero senza far bollire l'acqua. Una volta sciolto lo zucchero tolgo il tutto dalla fiamma. Metto lo sciroppo in una pirofila e lo faccio freddare completamente. Dopodiché aggiungo il limoncello, puoi metterne a piacere secondo le tue preferenze. Io ne metto 2 cucchiai. La bagna è pronta.
Prendo la crema al limone ben fredda di frigorifero, la metto all’interno di una terrina e la lavoro facendogli riacquistare la consistenza giusta.
Monto la panna fredda di frigorifero, io utilizzo quella vegetale già zuccherata ma puoi mettere anche quella fresca (basta aggiungere il 20% di zucchero sul peso della panna). Una volta montata aggiungo la crema al limone. Ne metto un cucchiaio e mescolo senza particolare attenzione per alleggerirla, ma per inserire i cucchiai di panna successivi andrò a mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Metti sempre la panna sulla crema e non viceversa per evitare che la panna si smonti. Dunque la diplomatica al limone è pronta.
Taglio i savoiardi in obliquo ricavando due spicchi. Li bagno con la bagna al limoncello preparata in precedenza e li dispongo sulla tortiera. Utilizzo una tortiera con cerniera apribile del diametro di 23cm. Divido alcuni savoiardi a metà sempre bagnandoli nella bagna e li posiziono sulla circonferenza della tortiera. A questo punto metto la crema diplomatica al limone all'interno (puoi lasciare un po’ di crema per qualche decorazione finale. Ovviamente assicurati di metterla subito in frigorifero per evitare che si smonti). Livello la crema con la spatola. Posiziono i savoiardi tagliati verticalmente e bagnati nella bagna a raggiera sulla torta per creare degli spicchi di limone.
Adesso copro la torta con pellicola alimentare e la metto in frigorifero per almeno qualche ora.
Una volta riposata la tolgo dal frigorifero ed è pronta per essere gustata! Per dare alla torta un aspetto più elegante io ho utilizzato la crema messa da parte in precedenza, dei limoni e della menta per decorare ma ovviamente questo passaggio è facoltativo.
di seguito la video ricetta
Commenti
Posta un commento
Commento