Ti mostro come preparo una crema pasticcera al limone deliziosa, fresca ed estiva ottima per ogni tua preparazione. Vieni con me in cucina e prepariamola insieme!❤️
Ingredienti:
400g di latte
100g di succo di limone
150g di zucchero
4 tuorli
40 g di amido di mais
scorza di 1 limone non trattato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione:
Spremo i limoni e passo il succo al setaccio per evitare che nella crema ci vadano impurità come i semi e la polpa.
Metto il latte in un pentolino, ci metto la scorza di un limone non trattato (metto solo la parte gialla perché quella bianca darebbe un sapore amarognolo alla crema). Porto il pentolino sul fuoco e gli faccio sfiorare il bollore.
Nel frattempo metto i tuorli in una terrina, ci aggiungo lo zucchero e li lavoro con la frusta. Aggiungo l’amido di mais con 2 cucchiai di latte, in questo modo andrò a lavorare meglio il composto. Mescolo bene facendo integrare l’amido.
Una volta sfiorato il bollore, tolgo le scorzette di limone dal latte e ci verso il composto con le uova. Mescolo fino a quando la crema non si sarà addensata e lo farà quasi subito perché il latte è già caldo. Dopodiché ci verso il limone, mescolo velocemente fino a farla addensare nuovamente. Aspetto che la crema bolla nuovamente e poi spengo tutto.
Verso subito la crema in un recipiente ampio per fermarne la cottura, in questo modo rimarrà setosa e vellutata. Io amo l’aroma di vaniglia quindi ci metto un cucchiaino di estratto. Mescolo bene, la copro con pellicola a contatto - così non si formerà la pellicina - e la faccio freddare subito (puoi immergerla in un contenitore con acqua e ghiaccio e poi metterla in frigorifero).
Non appena sarà tiepida la metto subito in frigorifero. Una volta fredda la lavoro nuovamente per fargli riacquistare la consistenza giusta, la crema al limone è pronta!
(questa crema ha un sapore molto forte, se lo vuoi più delicato puoi mettere 450 g di latte solo 50 g di limone).
di seguito la video ricetta
Commenti
Posta un commento
Commento