Ciao a tutti! Oggi ti propongo queste treccine brioches fritte con crema pasticcera, soffici e profumate: una tira l'altra! Queste treccine sono ideali da gustare in ogni occasione o per Carnevale. Di seguito, trovi tutti gli ingredienti per prepararle. Un abbraccio, a presto!
PER LE TRECCINE
9 g di lievito di birra fresco (o 3 g di lievito secco)
50 g di zucchero
scorza di limone non trattato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
90 g di latte leggermente tiepido o a temperatura ambiente
1 uovo medio
250 g di farina 0 (12 g di proteine/W260)
2 g di sale
30 g di burro a temperatura ambiente
PER FRIGGERE
1 l di olio di semi di arachide
CREMA PASTICCERA
750g di latte
180g di zucchero
6 tuorli
60g di amido di mais
scorza di limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
zucchero per spolverizzare
PROCEDIMENTO
Impasto delle trecce
Per prima cosa, metto il lievito di birra fresco all'interno di un contenitore. Aggiungo lo zucchero ed inizio a sbriciolare bene il lievito. A questo punto aggiungo la scorza di un limone non trattato (o la scorza di arancia).
Aggiungo un cucchiaino di estratto di vaniglia, il latte leggermente tiepido o a temperatura ambiente e mescolo bene il tutto. Metto un uovo medio e sbatto tutto con la forchetta. Aggiungo la farina setacciandola, un po' alla volta. Impasto con la forchetta e aggiungo il sale, poi tutta la restante farina. Dovrai ottenere un composto abbastanza morbido e appiccicoso. A questo punto, posso aggiungere il burro morbido a temperatura ambiente ed impasto facendolo integrare completamente.
Puoi preparare l'impasto anche con la planetaria.
Quando il burro si è completamente assorbito trasferisco l'impasto sul piano di lavoro e lo lavoro brevemente in tutte le direzioni, aiutandomi con un velo di farina. Formo un panetto e lo trasferisco in un contenitore precedentemente imburrato. Copro e aspetto che raddoppi di volume. Una volta raddoppiato, trasferisco l'impasto sul piano di lavoro infarinato. Lo stendo con il matterello: dovrò ottenere un rettangolo lungo circa 50cm e largo 15 cm. Ottenuto il rettangolo, lo divido in due parti uguali per il verso della lunghezza; poi lo taglio in piccoli rettangoli delle dimensioni di circa 5x7 cm. Pratico un piccolo taglio al centro di ogni rettangolo e faccio passare il lembo di impasto al centro del foro, formando delle piccole trecce. Per
poterle gestire al meglio durante la frittura, sistemo le treccine
brioche su un canovaccio infarinato. Le metto leggermente distanziate
tra di loro perché dovranno lievitare. Adesso le copro con un canovaccio
pulito e aspetto il raddoppio del volume. Mentre le treccine brioches lievitano, preparo la crema pasticcera.
...adesso siamo pronti per friggere!
Posso preparare l'olio per la frittura. Metto la pentola sul fuoco e verso l'olio di semi di arachide solo fino a metà pentola (questo per evitare che durante la frittura l'olio possa schizzare di fuori, causando delle brutte bruciature: quindi attenzione!). Mentre l'olio inizia a raggiungere la temperatura, metto lo zucchero all'interno di una pirofila (io sto usando dello zucchero raffinato con la grana fine ma se vuoi puoi usare anche lo zucchero semolato). Puoi controllare l'olio con un termometro da cucina: in questo caso, la temperatura dovrà aggirarsi sui 165/170°. Per vedere se l'olio è arrivato a temperatura puoi anche immergere uno spiedino di bambù: quando inizierà a fare le bolle tutto intorno allo spiedino significa che l'olio è pronto. Adesso ti svelo un trucco infallibile per una frittura ottimale (questa regola vale anche per bomboloni, graffe, ciambelle, per qualsiasi impasto lievitato). Diamo per scontato di immergere la parte che è stata a contatto con il piano di lavoro all'interno dell'olio e invece...NO! La parte a contatto con l'olio dovrà essere quella che ha lievitato; in tal modo, la parte non lievitata che è stata a contatto con il piano di lavoro lieviterà durante la frittura! Immergo la treccina capovolgendola con la parte lievitata nell'olio. Ne metto 3 alla volta per non abbassare la temperatura dell'olio e friggo a fiamma dolce. Quando noto che sono dorate le giro. Una volta pronte, elimino l'olio in eccesso e le sistemo su carta assorbente. Ancora ben calde. le passo nello zucchero semolato.
L'impasto è sofficissimo e profumato. Adesso possiamo farcirle con crema pasticcera. Queste treccine sono davvero la fine del mondo, una tira l'altra! Spero che la ricetta ti sia piaciuta. Un abbraccio, a presto!
Per il VIDEO COMPLETO, CLICCA QUI:
Commenti
Posta un commento
Commento