Ciao a tutti, oggi ti propongo una torta dal caratteristico colore rosso per festeggiare San Valentino! Ho preparato un dolce red velvet morbidissimo con lo stampo furbo da torta ed un frosting al mascarpone arricchito da una coulis di fragole.
Il risultato è stata una torta stupefacente, provala e poi fammi sapere, un bacio e buon San Valentino! ❤
Ingredienti
Per la torta (stampo furbo 26cm)
180g di farina 00
6g di cacao amaro
3g di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
1 uovo medio
110g di olio di semi
3g di aceto di mele
150g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di colorante alimentare rosso
Per il latticello
125g di latte
125g di yogurt bianco
1 cucchiaio di succo di limone
Per la coulis di fragole
250g di fragole
succo di mezzo limone
1 cucchiaio di zucchero
Per il frosting
300g di mascarpone
300g di panna vegetale già zuccherata
70g di zucchero a velo vanigliato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
aggiungi 2 cucchiai di purea di fragole
250g di fragole per la decorazione
cuoricini al cioccolato
Preparazione:
Preparo il latticello: metto il latte all'interno di un contenitore, ci aggiungo dello yogurt bianco, un cucchiaio di succo di limone, mescolo bene poi copro ed aspetto 30 minuti.
Prendo un contenitore ampio e inizio a setacciare le polveri: la farina, il cacao amaro, il bicarbonato, un pizzico di sale e lo zucchero. Mescolo bene tutte le polveri con la frusta.
Trascorsi 30 minuti il mio latticello è pronto quindi aggiungo un nuovo medio, dell'aceto di mele, il mio estratto di vaniglia fatto in casa e l'olio di semi (io ho usato quello di girasole).
Poi metto il colorante in gel alimentare e mescolo bene il tutto.
Posso aggiungere il composto liquido alle polveri e poi mescolo bene con la frusta, la cosa importante è che non ci siano grumi nell'impasto. Quando l’impasto è pronto prendo lo stampo furbo ben imburrato e ci distribuisco l'impasto all'interno.
Posso infornare nel forno già caldo statico a 180° per 25 minuti, metto la tortiera nel secondo livello del forno partendo dal basso. Mi raccomando: a cottura ultimata fai la prova stecchino prima di togliere la torta dal forno!
Lascio intiepidire la torta per 10 minuti sul piano di lavoro poi la capovolgo su uno stampo di cartone.
Adesso preparo una coulis di fragole: taglio le fragole a pezzetti e una volta tagliate le metto in una padella con il succo di mezzo limone, un cucchiaio di zucchero e porto tutto sul fuoco. Faccio cuocere le fragole a fiamma bassa per circa 10 minuti poi le frullo con un mixer ad immersione e le setaccio.
Una volta fatto monto la panna vegetale già zuccherata, verso il mascarpone in un contenitore e lo lavoro con lo sbattitore elettrico fino a renderlo della consistenza di una crema. Aggiungo dello zucchero a velo vanigliato, un cucchiaino di estratto di vaniglia e continuo a lavorare il tutto facendo assorbire lo zucchero. Quando la crema è pronta la insaporisco con due cucchiai di coulis di fragole (che serve unicamente ad insaporire la crema non a colorarla, perché il colore rimarrà comunque blando!)
Aggiungo la panna piano piano e mescolo dal basso verso l'alto.
Quando il frosting al mascarpone è pronto prendo la base della torta e ci distribuisco la purea di fragole, ho messo il frosting nel sac à poche con il beccuccio tondo liscio di 1cm e procedo decorando la torta.
Taglio le fragole in quattro parti e le sistemo su tutta la circonferenza della torta, come tocco finale metto dei cuoricini al cioccolato al centro.
Ed ecco la mia torta Red Velvet di San Valentino pronta! Una torta facilissima la portata di tutti 💘
Un abbraccio e a presto!
di seguito la video ricetta
Commenti
Posta un commento
Commento