Ciao a tutti! Oggi ti propongo delle focaccine morbide fritte, una verà bontà! La ricetta è facile e semplice da seguire. Queste focaccine sono ottime da accompagnare con formaggi e affettato oppure con un filo d'olio extravergine di oliva. Di seguito, trovi tutti gli ingredienti per la preparazione. Un abbraccio, a presto! Carla.
Ingredienti:
500 g di farina 0
325 g di acqua
15 g di olio
6 g di lievito di birra fresco (oppure 2 g di lievito secco)
10 g di sale
PROCEDIMENTO:
Metto l'acqua all'interno di un contenitore. L'acqua dovrà essere a temperatura ambiente oppure leggermente tiepida. Aggiungo il lievito di birra fresco ma se preferisci puoi mettere anche quello secco (2g). Metto anche dell'olio extravergine di oliva e mescolo il tutto. Inizio ad aggiungere qualche cucchiaio di farina, setacciandola e poi mescolo bene il tutto. A questo punto aggiungo il sale: l'impasto è bello idratato così avrà modo di sciogliersi. Il sale puoi metterlo anche successivamente: in tal caso, lascia qualche cucchiaio di acqua e scioglilo prima di aggiungerlo all'impasto. Continuo ad aggiungere la farina all'impasto setacciandola, fino a metterla tutta: per questa ricetta ho usato una farina 0 con 12 grammi di proteine. Le proteine sono la forza della farina e le trovi scritte sulla confezione. L'impasto ottenuto sarà morbido ed appiccicoso. A questo punto, lo copro con la pellicola alimentare e lo lascio rilassare almeno per 20 minuti. Trascorsi 20/30 minuti riprendo il mio impasto, mi bagno la mano con dell'acqua fredda e faccio un giro di pieghe in ciotola: tiro l'impasto e lo porto dalla parte opposta e procedo in questo modo fino a piegarlo tutto. Dovrò ottenere un bel panetto tenace. Sistemo il panetto all'interno di un contenitore unto con dell'olio di oliva e aspetto il raddoppio del volume.
...dopo il raddoppio del volume
Adesso che l'impasto è pronto lo trasferisco sul piano di lavoro, aiutandomi con un velo di farina. Inizio a fare un giro di pieghe, senza stressare l'impasto per non rovinare la lievitazione; poi lo divido in sei parti uguali con un tarocco. Adesso formo delle palline e poi le sistemo su un tagliere infarinato, le copro con un canovaccio pulito oppure con della pellicola alimentare e le lascio lievitare per 40 minuti/1 ora. Trascorso il tempo di riposo, metto l'olio di semi in una padella e aspetto che arrivi a temperatura. Adagio le palline sul piano di lavoro infarinato e le allargo con i polpastrelli delle dita (ovviamente puoi preparare più focacce e farle di dimensioni inferiori). Finisco di allargare tutte le focacce sul piano di lavoro poi le sistemo su un canovaccio pulito prima di friggerle.
...siamo pronti per friggere!
Friggo le focaccine fino a quando non saranno ben dorate. Una volta dorate, tolgo l'olio in eccesso e le adagio su un foglio di carta assorbente. Procedo in questo modo fino a friggerle tutte.
...la parte che preferisco: la prova assaggio!
A questo punto non mi rimane che farcirle! In alcune metto dell'ottima mortadella con della burrata cremosa e della granella di pistacchio, in altre dello stracchino e dell'ottimo prosciutto toscano! Queste focaccine sono morbide con una alveolatura perfetta! La focaccia è ben asciutta, non ha assorbito olio durante la cottura. Se preferisci, puoi cuocerle anche in forno.
Spero che queste focacce ti siano piaciute, un abbraccio e a presto!
Per il VIDEO COMPLETO, CLICCA QUI:
Commenti
Posta un commento
Commento