Pizza misto semola soffice alveolata! 🍕

Ciao a tutti, oggi ti propongo una pizza soffice e alveolata, ho usato metà farina di semola rimacinata e metà farina 0 ed Olio extravergine di oliva biologico. Ho utilizzato per il condimento della pizza i pomodori pelati " Primetta", che mi sono stati forniti gentilmente dall'azienda "Neri sottoli". Il risultato è stato ottimo, il sapore di questi pomodori mi ricorda i pomodori che preparava la nonna nei barattoli, poi bolliti a bagnomaria. All'interno dei pelati viene inserito anche il basilico che valorizza il profumo e il sapore del pomodoro. I pomodori vengono seminati su campi pacciamati per evitare l'uso di diserbanti. La pelatura avviene a bassa temperatura per preservarne il gusto e la cottura viene fatta a bagnomaria. Grazie e alla prossima ricetta ❤

Ingredienti per una teglia rotonda diametro 33cm (oppure teglia standard da forno)

200 g di semola rimacinata di grano duro (14 g di proteine) 

200 g di farina 0 (10 g di proteine) 

250 g di acqua 

6 g di lievito di birra fresco (2 g se secco) 

2 cucchiai di olio extravergine di oliva biologico 

8 g di sale 

Per condire: 

250 g di mozzarella 

1 barattolo di pomodori pelati 

sale q.b 

olio a piacere 

Preparazione:

Sciolgo il lievito nella terrina con l'acqua, aggiungo la semola e mescolo. Metto l'olio, il sale e continuo a mescolare. Infine aggiungo la farina 0. Impasto con le mani e ottengo un panetto compatto. Lo lavoro sul piano di lavoro leggermente infarinato in tutte le direzioni per 5 minuti, poi lo sistemo in una terrina unta con olio. Lo copro con pellicola alimentare e lo lascio lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del volume. 

A volume raddoppiato lo sistemo nella teglia, io la infarino con la semola ma puoi ungerla se preferisci con l'olio. Allargo l'impasto anche tirandolo verso i bordi, poi lo copro con pellicola alimentare e lo lascio lievitare nel forno spento con la luce accesa per 30/40 minuti. 

Una volta pronto spezzetto i pomodori pelati e li sistemo sulla pizza con sale e un filo d'olio. Inforno nel forno già caldo statico a 250° per 15 minuti. Metto la teglia nel primo livello del forno partendo dal basso. Dopo 15 minuti tolgo la pizza e ci spezzetto la mozzarella, che ho tenuto in un colino affinché eliminasse il siero del latte. Ci metto un altro filo d'olio sulla superficie e  inforno di nuovo nel livello intermedio del forno per 5/6 minuti o fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta.  Buon appetito! 


di seguito la video ricetta

Commenti