Salve a tutti! Come avrai capito amo le brioches da proporre in famiglia per la prima colazione, quindi mi diletto a creare sempre nuove forme per dare un tocco di originalità che non deve contrastare con la bontà! Oggi te le propongo senza burro leggerissime, con confettura ai lamponi e una decorazione con crema pasticcera. Puoi congelarle dopo la cottura oppure scaldarle nel fornetto il giorno seguente: torneranno come appena sfornate. Spero che la ricetta ti piaccia, grazie e a presto! ❤
Ingredienti per 18 brioches
500 g di farina 0
175 g di latte leggermente tiepido oppure a temperatura ambiente
100 g di zucchero
50 g di olio di semi di girasole
scorza di limone biologico
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova medie biologiche
9 g di lievito di birra fresco (3 g se usi quello secco)
1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera:
125 g di latte
1 tuorlo biologico di uova a pasta gialla
30 g di zucchero
10 g di amido di mais
scorza di limone non trattato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 cucchiai abbondanti di confettura di lamponi
1 tuorlo e 2 cucchiai di latte per spennellare
zucchero a velo per spolverizzare
Preparazione:
Per prima cosa preparo la crema pasticcera, sotto la foto trovi le dosi ed il procedimento. Poi aromatizzo lo zucchero con la scorza di limone e l'estratto di vaniglia. Puoi aromatizzare lo zucchero anche qualche ora prima, così risulterà più profumato.
Sbriciolo il lievito di birra in una terrina, aggiungo il latte e mescolo bene. Inserisco le uova, l'olio di semi e sbatto il tutto con la forchetta. Inserisco lo zucchero aromatizzato e continuo a mescolare.
Metto la farina setacciandola, poi inizio a mescolare con la forchetta e aggiungo il sale. Impasto brevemente con un tarocco, l'impasto si presenterà morbido e appiccicoso. Lo trasferisco sul piano di lavoro infarinato, lo lavoro giusto il tempo di formare un panetto e lo sistemo in una terrina unta con olio di semi. Ungo il panetto anche sulla superficie e copro con pellicola alimentare. Lo lascio lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del volume.
A volume raddoppiato lo lascio cadere sul piano di lavoro infarinato e formo un giro di pieghe per dare forza all'impasto. Lo copro con pellicola e lo lascio rilassare per 10 minuti. Adesso lo stendo col matterello, realizzo un quadrato lato 40 cm, poi lo taglio a strisce, con una rotella per pizza. Le strisce dovranno essere larghe un paio di centimetri.
Arrotolo ogni striscia per metà sui lati opposti, una verso l'interno l'altra verso l'esterno, ed ottengo una brioches con due spirali arrotolate uguali. Sistemo le brioches sulla teglia rivestita con carta forno, copro con pellicola e le lascio lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del volume.
Una volta pronte, infarino il manico di un mestolo e lo premo al centro di ogni spirale, formando un foro. Spennello le brioche con il tuorlo ed il latte sbattuto. In seguito riempio i fori della brioches con la confettura, che ho messo nel sac à poche. Poi li decoro con la crema pasticcera, mettendola sulle spirali della brioches.
Posso infornare, nel forno già caldo statico a 180° per 13 minuti, o fino a doratura desiderata. Metto la teglia nel livello intermedio del forno. Una volta pronte le spolverizzo con zucchero a velo. Buon appetito!
di seguito la video ricetta
proverò a farli
RispondiEliminaQuanto ci metterà all'incirca a raddoppiare di volume?
RispondiEliminaStupende!!
RispondiElimina