Torta Sfogliata Pasticcino | Ricetta facile

Ciao a tutti! Dopo il successo della mia Crostata Pasticcino (l'originale)! Ho pensato di proporti la versione con la pasta sfoglia. Basteranno 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, della crema pasticcera e della confettura di lamponi per ottenere una "Sfogliata Pasticcino" deliziosa, da tagliare a quadrotti in modo semplice. 
Vediamo di seguito come prepararla insieme 



Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

20 g di zucchero

150 g di confettura di lamponi

Per la crema pasticcera

500 g di latte

4 tuorli di uova a pasta gialla biologiche

120 g di zucchero

40 g di amido di mais

scorza di limone non trattato

1 cucchiaino di estratto di vaniglia



Preparazione:

Apro una sfoglia sul piano di lavoro, la buco bene e ci metto lo zucchero, poi inforno nel forno caldo statico a 200° per 15 minuti o fino a doratura. Una volta pronta la lascio freddare.

Allargo la seconda sfoglia sul piano di lavoro e la taglio in 20 quadrati del lato di circa 6 cm , poi buco i quadrati al centro con la forchetta e ci metto la confettura di lamponi con la sac à poche. Cuocio nel forno caldo statico a 200° per circa 18 minuti. Una volta pronte le lascio freddare. Nel frattempo ho preparato la mia crema pasticcera.

Tutto è pronto posso assemblare la sfogliata pasticcino. Sistemo la prima sfoglia su un vassoio, lo sporco con della crema per farla aderire, poi ci distribuisco la crema sopra e la livello. In seguito prendo le sfogliatine dal vassoio e le sistemo sulla crema, l'una accanto all'altra. Spolverizzo con zucchero a velo. Non preoccuparti se lo zucchero finisce sulla confettura, perché l'umidità lo assorbirà. Adesso posso servire tagliando le sfogliatine pasticcino a quadrotti! Sono deliziose, a presto! 


di seguito la video ricetta                           

Commenti