Per l'impasto:
450 g di farina 0 (oppure metà farina manitoba e metà farina 00)
260 g di acqua a temperatura ambiente
3 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
10 g di sale
15 g di olio extravergine di oliva
Per farcire:
8 fette di prosciutto cotto (circa 200 g)
250 g di mozzarella (privala del siero del latte prima di farcire la focaccia)
150 g di pomodori datterini
basilico fresco a piacere
olio extravergine di oliva quanto basta per spennellare
sale quanto basta
Preparazione:
Metto il lievito nell'acqua, aggiungo lo zucchero e mescolo bene. Setaccio la farina in una terrina, ci verso l'acqua con il lievito e l'olio evo, inizio ad impastare e aggiungo il sale. Trasferisco l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lo lavoro per 5 minuti, poi lo sistemo in una terrina precedentemente unta con olio, copro con pellicola e aspetto il raddoppio del volume.
Adesso è caldo, quindi il mio impasto dopo 2 ore e 30 minuti è pronto. Lo trasferisco sul piano di lavoro infarinato, rompo la lievitazione e lo divido in due parti uguali. Da una parte ne prendo 1/4 (circa 90g) mi servirà per creare i cordoncini per la decorazione finale. Formo dei panetti, li copro con pellicola alimentare e li lascio rilassare per 20 minuti.
Prendo il panetto più grande e lo stendo col matterello su un foglio di carta forno, ottengo un disco del diametro di 34cm, poi lo sistemo sulla teglia. Lo farcisco con 4 fette di prosciutto, poi con la mozzarella e ancora con 4 fette di prosciutto. Poi stendo l'altro panetto di impasto dello stesso diametro , lo adagio sulla focaccia, pizzico i bordi chiudendoli bene.
Formo dei cordoncini e credo delle decorazioni sulla focaccia, infine taglio i pomodorini in 4 parti e li adagio sopra la focaccia. Spennello il tutto con olio evo e metto il sale.
Cuocio nel forno già caldo statico a 200° per circa 30 minuti o fino a doratura desiderata. Una volta pronta la spennello con olio quando è ancora calda e ci adagio delle foglie di basilico.
di seguito la video ricetta
Commenti
Posta un commento
Commento