Salve a tutti, oggi ho preparato un pane leggero e croccante in 6 ore, con il lievito di birra, per chi non ha a disposizione il lievito madre. Il risultato è stato eccellente, un pane profumato e ben alveolato, ottimo con affettati e formaggi, oppure con burro e marmellata, spero che la ricetta vi sia utile.
Vediamo di seguito come procedere:
Ingredienti:
-300 gr di farina 0 (12gr di proteine)
-200 gr di semola di grano duro
-4 gr di lievito di birra fresco
-1 cucchiaino di miele
-10 gr di sale
-350 gr di acqua
Procedimento:
Di seguito la video ricetta:
Vediamo di seguito come procedere:
Ingredienti:
-300 gr di farina 0 (12gr di proteine)
-200 gr di semola di grano duro
-4 gr di lievito di birra fresco
-1 cucchiaino di miele
-10 gr di sale
-350 gr di acqua
Procedimento:
- metto il lievito di birra in un'ampia terrina, aggiungo il miele e lo sciolgo. Poi ci verso metà dell'acqua leggermente tiepida oppure a temperatura ambiente e di seguito la semola di grano duro, mescolo bene. Finisco di aggiungere tutta l'acqua e la farina 0, poi il sale. Impasto prima col cucchiaio e in seguito con le mani per un minuto. Trasferisco l'impasto in un contenitore con coperchio, unto con olio di oliva e lascio riposare per 15 minuti.
- dopo 15 minuti faccio un giro di pieghe, tiro l'impasto e lo porto sul lato opposto, faccio questa operazione su tutto il perimetro dell'impasto fino a quando non risulterà tenace, poi copro di nuovo con coperchio e lascio rilassare per 30 minuti. Ripeto le pieghe per 4/5 volte con lo stesso procedimento e relative pause di 20/30 minuti.
- durante le pieghe e le fasi di riposo l'impasto lieviterà nel frattempo. Fatto l'ultimo giro di pieghe copro l'impasto e lo lascio lievitare fino al raddoppio del volume, nel forno spento con la luce accesa oppure a temperatura ambiente.
- Dopo circa 2 ore, il mio impasto ha perfettamente lievitato, lo lascio cadere con delicatezza sul piano di lavoro infarinato, non lo allargo, non lo stresso, prendo un lembo di impasto e lo porto sul lato opposto con leggerezza perchè non voglio rovinare la lievitazione, faccio la stessa cosa sugli altri lati formando un panetto rotondo e gonfio. Lo capovolgo e lo infarino sulla superficie.
- preparo il cestino per il pane rotondo, ci metto della carta forno infarinata, oppure un canovaccio e ci sistemo il panetto all'interno, lo metto con l'apertura verso l'alto, lo infarino e lo copro con un canovaccio. Lo sistemo nel forno spento con la luce accesa e lo lscio lievitare fino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2 ore.
- A raddoppio avvenuto accendo il forno a 250°, ci sistemo la pietra refrattaria, ma va bene anche una teglia capovolta e lo porto a temperatura. Quando il forno sarà ben caldo, infarino il panetto, ci sistemo della carta forno sul cestino e lo capovolgo su una pala per pizza o un vassoio. Ci pratico dei tagli sulla superficie profondi perlomeno 1 centimetro e inforno subito. Faccio scivolare il pane sulla pietra e ci metto un pentolino di acqua. Cuocio a 250° per 15 minuti. Poi tolgo il pentolino e abbasso il forno a 200°, cuocio per altri 45 minuti o fino a doratura desiderata. Una volta pronto lo lascio freddare per il verso verticale.
Di seguito la video ricetta:
Se non si ha la semola va bene anche tutta farina 0? Io la compro dal panettiere..grazie e complimenti!
RispondiEliminaciao, puoi usare anche tutta farina 0, l'idratazione sarà leggermente diversa, metti l'acqua piano piano fino alla consistenza giusta,grazie, un caro saluto
EliminaFatto il pane ...una meraviglia volevo chiedere se è possibile usare insieme alla semola una farina 1 o 2 ,se si stessa dose di acqua? Grazie mille .
RispondiEliminaciao, mi fa piacere che ti sia piaciuto, grazie. Se usi una farina 1 o 2 l'idratazione cambierà. Ti regoli mettendo l'acqua piano piano , fino alla consistenza giusta. Un caro saluto
EliminaCiao, volevo sapere in quale ripiano del forno devo cuocere il pane. Grazie!
RispondiEliminaVolevo chiederti se il pane si lascia lievitare direttamente in una teglia e poi messa in forno a cuocere o messa a cuocere in una teglia quadrata con carta forno va bene grazie mille
RispondiEliminaCiao Carla, per questo tipo di pane si può utilizzare l'impasto di riporto?
RispondiEliminaGrazie!
In questa ricetta posso usare il lievito madre ?
RispondiEliminaCiao....lo penso di aver fatto un pasticcio! Ho usato metá farina 0 e metá farina 1 (la stessa che ho usato per fare il lievito madre). Ho usato gr.120 di lievito madre su un tot.di farina di 400 gr..al mom.di infornare la pasta era ancora molto appiccicaticcia...Cosa dovevo fare?
RispondiEliminail tuo pane e' buonissimo. Lo faccio ormai da mesi e va a ruba. Volevo chiederti come conservarlo per usarlo poi nella zuppa toscana?
RispondiEliminail tuo pane e' buonissimo. Lo faccio ormai da mesi e va a ruba. Volevo chiederti come conservarlo per usarlo poi nella zuppa toscana?
RispondiElimina