Cornetti brioches con lievito madre

Ciao a tutti, oggi ho preparato i cornetti brioches con il mio lievito madre. Sono dei cornetti soffici e profumati, si mantengono per 2/3 giorni chiusi nei sacchetti per alimenti, al bisogno puoi scaldarli nel fornetto e torneranno fragranti come appena sfornati. Puoi anche congelarli dopo la cottura, oppure appena formati. Vediamo di seguito come prepararli insieme 

 ðŸ”ŽIngredienti per 12 cornetti brioches:
-400 gr di farina 0 con 12 gr di proteine 
-120 gr di lievito madre rinfrescato 2 volte e raddoppiato
-120 gr di latte a temperatura ambiente
-2 uova medie biologiche a pasta gialla
-80 gr di zucchero
-80 gr di burro a temperatura ambiente
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia fatto in casa 
-la scorza di 1 limone non trattato
-1 pizzico di sale 
per spennellare:
-1 tuorlo
-2 cucchiaio di latte
-zucchero a velo vanigliato a piacere 


🔎video ricetta estratto di vaniglia
https://youtu.be/N6K9nMCXe88 

Procedimento:
  1. ho rinfrescato il mio lievito madre la mattina, aspetto il raddoppio e lo rinfresco di nuovo nel pomeriggio. Raddoppierà nel giro di 3/4 ore, quindi è ben attivo ed in forza. Ne prendo 120 gr ed il resto lo rinfresco per le prossime panificazioni.
  2. metto 120 gr di lievito madre nella planetaria, aggiungo le uova, il latte e lo zucchero, faccio andare la planetaria per qualche minuto, poi aggiungo la farina a cucchiaiate, piano piano, fino a metterla tutta, poi inserisco il sale ed aspetto che il composto si incordi, ci vorranno circa 12 minuti alla 2° velocità.
  3. a questo punto inserisco il burro morbido a temperatura ambiente, in 4/5 volte, lo facio assorbire e metterò il successivo solo quando il precedente si sarà integrato, anche questa fase può richiedere dai 15 ai 20 minuti, tengo la planetaria alla 2° velocità per non far surriscaldare l'impasto.
  4. Il mio impasto è pronto, lo lascio cadere sul piano di lavoro e ci pratico qualche giro di pieghe: lo sollevo e lo lascio ricadere piegandolo, poi lo pirlo formando un panetto. Lo sistemo in una terrina imburrata e lo copro con pellicola. Aquesto punto lo lascio lievitare per tutta la notte, per comodità mia, ma puoi sistemarlo nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del volume, di solito impiega 5/6 ore.
  5. Il giorno seguente dopo la lievitazione a temperatura ambiente di 20° per 10 ore, sistemo il mio impasto nel frigorifero per un paio d'ore per stenderlo meglio, ma puoi anche stenderlo subito se preferisci.
  6. lo metto sul piano di lavoro infarinato e lo stendo col matterello, ottengo un disco del diametro di 50 centimetri, poi lo divido in 4 spicchi con una rotella per pizza, in seguito taglio ogni spicchio in 3 parti ed ottengo 12 pezzi. Incido ogni pezzo al centro della base, piego l'apertura dell'incisione verso l'esterno e arrotolo tirando leggermente la punta, così farò più giri al cornetto, tengo la punta rivolta verdo il piano di lavoro, così non si aprirà in cottura. 
  7. Sistemo i cornetti in due teglie da forno distanziati tra di loro, li copro con un canovaccio pulito e li sistemo nel forno preriscaldato a 25/28° per anticipare i tempi di lievitazione. Metto nel forno un pentolino di acqua calda per tenere umido l'impasto.
  8. nel giro di 2 ore e mezza 3 ore i cornetti hanno raddoppiato di volume, li spennello con 1 tuorlo e 2 cucchiai di latte e posso infornare, una teglia alla volta, nel livello intermedio del forno, a 180° per 15 minuti. una volta pronti li taglio nella parte esterna e li farcisco a piacere con crema pasticcera, crema al pistacchio e crema alle nocciole. Buon appetito ❤

 di seguito la video ricetta:









Commenti

  1. Ciao! Ho appena impastato i cornetti,ho usato la farina di avena,13 proteine,ma è risultato liquido,dunque ho aggiunto farina, questa volta 0.Spero lieviti per domani mattina....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,la ricetta prevede una farina 0 con 12 gr si proteine,non una farina di avena. Speriamo bene

      Elimina
  2. Complimenti, ho fatto le brioche e sono venute buonissime, con una piccola variante, invece di vaniglia e limone ho usato la spuma d'oro (se non sei veneta forse non la conosci). Comunque ottima ricetta, grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao
    Se non ho il lievito madre cosa posso usare in alternativa e in che dose?
    Grazie e complimenti!

    RispondiElimina
  4. ho eseguito tutto alla lettera ma non sono soddisfatta.. La prima e la seconda lievitazione perfette.. in cottura i cornetti non sono aumentati di volume e dentro non si sono cucinati. Dove avrò sbagliato??

    RispondiElimina

Posta un commento

Commento