Colomba bignè di Pasqua

Ciao a tutti, oggi ho pensato di realizzare una colomba con la pasta bignè. Ho realizzato due basi a forma di colomba semplicissime con la pasta choux, poi farcite con della profumatissima crema pasticcera e panna montata. Ho spolverizzato la colomba con zucchero a velo vanigliato e decorato la colomba con degli ovetti di cioccolato e roselline di ostia. Il risultato è stato eccellente, il dolce è buono e leggero, le due basi se ben cotte si presentano croccanti anche il giorno successivo!
Vi auguro per quel che è possibile una serena Pasqua di cuore, vi abbraccio ❤


Ingredienti per una colomba 33x23cm

Crema pasticcera

500 gr di latte

4 tuorli a pasta gialla

120 gr di zucchero

40 gr di amido di mais 

scorzetta di limone non trattato

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Pasta bignè

200 gr di acqua

150 gr di farina 0

100 gr di burro

5 gr di zucchero

1 pizzico di sale

4 uova medie (200 gr)

Per decorare

250 gr di panna già zuccherata

ovetti di cioccolato a piacere

rose di ostia 

zucchero a velo


Preparazione:

Ho preparato la crema pasticcera, la copro con pellicola alimentare a contatto e la lascio freddare.

Preparo la pasta bignè: verso l'acqua in un pentolino, aggiungo il sale, lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti, porto sul fuoco e lascio sciogliere il burro. Quando il burro si sarà sciolto aggiungo la farina tutta insieme e mescolo con energia fino a quando non avrò ottenuto un composto unico. Quando si formerà una patina sul fondo della pentola metto la massa in una terrina e la lascio freddare.

Rompo le uova in una terrina e le sbatto con una forchetta, poi le aggiungo piano piano al composto intiepidito e mescolo bene. Aggiungerò i successivi solo quando si saranno amalgamati i precedenti e proseguo in questo modo fino ad aggiungerli tutti, in seguito metto la pasta bignè in una sac à poche con beccuccio stellato.

Dopo aver formato le sagome delle due colombe sulla carta forno le giro con la parte disegnata a contatto con la teglia e fermo la carta con un po' di impasto, poi disegno con l'impasto le due colombe seguendo la linea guida della colomba. Inforno nel forno caldo statico a 200° per 20/25 minuti. Poi tolgo la colomba, la giro e la rimetto nel forno sempre caldo a 200° per 6/7 minuti, in tal modo si asciugherà anche sotto. Procedo in questo modo cuocendo anche l'altra base.

Adesso monto la panna e la metto in una sac a poche, poi lavoro la crema pasticcera ormai fredda, facendogli riacquistare la consistenza giusta. Controllo le basi e metto sul vassoio quella leggermente più grande con la parte liscia che è stata a contatto con la teglia rivolta verso l'alto. La farcisco con la crema pasticcera e la livello, poi la decoro con dei ciuffetti di panna e ci adagio sopra l'altra base. In seguito decoro con ciuffetti di panna il perimetro della torta coprendo la cavità rimasta. Ci adagio degli ovetti colorati al centro, fermandoli con della panna e in seguito anche le rose di ostia, poi spolverizzo con zucchero a velo e metto in frigorifero fino al momento di servire.


di seguito la video ricetta

Commenti

  1. Una golosa colomba alternativa, un'idea fantastica... Auguri di una serena Pasqua!

    RispondiElimina

Posta un commento

Commento