Ciao a tutti, oggi preparo la pasta di riporto, basterà avere in dispensa 2 gr di lievito di birra per crearla, è una valida alternativa alla pasta madre se vuoi panificare in casa durante la quarantena, inoltre è diventato difficile trovare in commercio il lievito di birra e la pasta di riporto, come il lievito madre sono utilissimi in questo periodo. Quindi vi illustrerò come preparare la pasta di riporto e in seguito come farci il pane. Sono dei panini ottimi, soffici e profumati da gustare con burro e marmellata per la colazione oppure per la merenda con affettati e formaggi. Spero che la ricetta vi sia utile, un abbraccio.
Vediamo come procedere
Ingredienti per la pasta di riporto:
-100 gr di farina 0 oppure 00
-60 gr di acqua a temperatura ambiente
-2 gr di lievito di birra
Per il pane con la pasta di riporto:
-500 gr di farina 0
-350 gr di acqua a temperatura ambiente
-150 gr di pasta di riporto rinfrescata e raddoppiata
-1 cucchaino di zucchero
-10 gr di sale
-2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Procedimento:
di seguito la video ricetta:
Vediamo come procedere
Ingredienti per la pasta di riporto:
-100 gr di farina 0 oppure 00
-60 gr di acqua a temperatura ambiente
-2 gr di lievito di birra
Per il pane con la pasta di riporto:
-500 gr di farina 0
-350 gr di acqua a temperatura ambiente
-150 gr di pasta di riporto rinfrescata e raddoppiata
-1 cucchaino di zucchero
-10 gr di sale
-2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Procedimento:
- preparo la pasta di riporto: sciolgo il lievito di birra nell'acqua, poi ci metto la farina ed impasto fino a formare un panetto, ci pratico un taglio a croce e lo metto in un contenitore a lievitare fino al raddoppio del volume a temperatura ambiente. Una volta raddoppiato lo trasferisco in frigorifero per 1 giorno.
- Il giorno successivo prendo la pasta dal frigorifero e la faccio acclimatare, poi ne prendo 100 gr ci verso 60 gr di acqua e 100 gr di farina, impasto bene il tutto formando un panetto, lo copro con pellicola e lo lascio lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume.
- Adesso posso preparare il pane: prendo 150 gr di pasta di riporto per il pane, mentre i 100 gr rimanenti li andrò a rinfrescare con 60 gr di acqua e 100 gr di farina; lascio lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio e metto nel frigorifero per la prossima panificazione.
- spezzo i 150 gr di pasta di riporto nel contenitore della planetaria, ci verso l'acqua a temperatura ambiente e lo zucchero, inizio ad impastare con il gancio e metto intanto la metà della farina, faccio andare la planetaria per 10 minuti per far sciogliere bene la pasta di riporto, poi finisco di inserire tutta la farina, il sale e 2 cucchiai di olio, faccio ancora andare la planetaria per altri 10 minuti.
- Metto l'impasto in un contenitore ampio da frigo che ho precedentemente unto con l'olio, poi pratico delle pieghe all'impasto, ne andrò a fare 3 con intervalli di 20 minuti. Sollevo l'impasto dai 4 angoli dell'impasto riportandoli nella parte opposta. Fatte tutte le pieghe copro il contenitore e lascio lievitare fino al raddoppio del volume, a temperatura ambiente oppure nel frigorifero.
- ho lasciato lievitare il mio impasto per 8 ore, lo lascio cadere sul piano di lavoro infarinato e formo un filoncino, poi lo divido in 10 pezzi del peso di circa 110 gr ciascuno, in seguito schiaccio con le mani infarinate ogni pezzetto di impasto formando un rettangolo e lo arrotolo dalla parte più corta.
- metto i panini allargati sulla teglia a lievitare, li spolverizzo con della farina sulla superficie e li copro con un canovaccio pulito, li metto a lievitare fino al raddoppio del volume nel forno spento con la luce accessa, impiegheranno circa 1 ora a raddoppiare.
- a lievitazione avvenuta ci pratico dei taglietti sulla superficie con le forbici da cucina e posso infornare nel forno giaà caldo statico a 200° per 30 minuti o fino a doratura. Buon appetito
di seguito la video ricetta:
ciao carla le video ricette non si vedono più non so se è un mio problema
RispondiEliminaciao, grazie per avermi avvertita, controllo subito
EliminaCiao, una domanda: il giorno dopo, per preparare di nuovo il pane, rifaccio tutto dal punto 2? O posso passare direttamente al punto 3? Grazie!
RispondiEliminaCiao, il giorno seguente per fare il pane dovrai rinfrescare la pasta di riporto per fare il pane, un abbraccio
EliminaGrazie mille!
EliminaBuon giorno vorrei sapere se con la pasta di riporto posso fare anche le baghette
RispondiEliminaCiao, certamente, la lievitazione in tal caso sarà più lunga
Eliminaciao, complimenti per i video, sei bravissima e molto paziente, la tua voce mette un senso di pace e voglia di sperimentare! ho fatto il pane più volte con la tua ricetta è buonissimo (faccio la pagnotta anziché i panini), ho usato anche diversi tipi di farina, ma poi ho dei dubbi su come conservarlo per il giorno dopo, lo sto mettendo in una busta di carta e poi chiudo tutto in una busta di plastica con chiusura, ma il giorno dopo ha un forte odore di lievito, non è più buonissimo. hai dei consigli su come conservare il pane?
RispondiElimina